LE PREVISIONI
Domenica di fuoco, zero termico a 5.000 metri
Picco di 36 gradi tra sabato e lunedì: temperature «di parecchi gradi oltre le medie stagionali». Nessuna tregua anche in montagna
La parentesi più fresca degli ultimi giorni ha le ore contate. Nel fine settimana che aspetta il Varesotto e tutta la Lombardia (9-11 agosto) tornerà a dominare l’anticiclone portando sole e temperature «di parecchi gradi oltre le medie stazionali». Questa la previsione del Centro Geofisico Prealpino che annuncia per sabato lo zero termico verso i 5.000 metri.
LE PREVISIONI DEL WEEKEND
Il fine settimana si apre oggi, venerdì 9, con cielo pressoché soleggiato. Qualche nuvola potrà comparire sui rilievi, in dissolvimento in serata. Molto caldo: massime tra i 32 e i 34 gradi, minime tra i 19 e i 23 gradi.
Sabato 10 le temperature subiranno ancora un leggero aumento (32/35 le massime, 20/24 le minime) e zero gradi a 5.000 metri di quota. Sensazione di afa in pianura e ancora qualche nuvola in montagna, ma sempre in un contesto asciutto.
Anche la giornata di domenica 11 proseguirà sullo stesso copione e la colonnina di mercurio continuerà a salire fino a toccare i 36 gradi di massima: «Sarà probabilmente il giorno più caldo». Isolati temporali pomeridiani sulle Alpi Occidentali.
IL METEO DELLA PROSSIMA SETTIMANA
La tendenza vede la settimana di Ferragosto aprirsi, lunedì 12, con ancora sole e temperature elevate. Possibilità di temporali di calore su Alpi Occidentali, Ossola e Alto Ticino. Per martedì 11 si prevede maggiore nuvolosità sui rilievi e temporali dal pomeriggio su Alpi e Prealpi, soprattutto tra Ossola e Lario.
CANICOLA NEL TICINO
Anche MeteoSvizzera annuncia che nel Canton Ticino è previsto un «pericolo marcato» per il caldo. L’allerta - attualmente prevista fino a sabato pomeriggio - è valida fino ai 600 metri sopra il livello del mare. Le massime sono previste tra 32 e 33 gradi con valori di umidità fino al 50 per cento. Nella notte le minime scenderanno fino ai19 gradi.
© Riproduzione Riservata