LIBRI
Duemilalibri: anteprima con Claudio Bisio il 17 ottobre
L’appuntamento che apre la kermesse letteraria di Gallarate - 11-17 novembre - si terrà al teatro Condominio
Claudio Bisio. È lui il nome scelto dall’assessore alla Cultura, Claudia Mazzetti per l’anteprima dell’edizione 2024 di Duemilalibri che si svolgerà a Gallarate dall’11 al 17 novembre. L’appuntamento, in agenda per giovedì 17 ottobre alle 21 al teatro Condominio, apre le porte della kermesse letteraria che quest’anno festeggia 25 anni.
LIBRI AL CENTRO
«La nostra idea è di riuscire ad avvicinare ed affascinare più persone al fascino libro e all’importanza della lettura per questo nelle ultime edizioni abbiamo selezionato temi, autori e stili differenti per intercettare un pubblico ampio» evidenzia l’assessore Mazzetti «agli incontri poi si crea una bella sinergia tra il pubblico e gli ospiti e credo che questa sia una carta vincente della nostra kermesse». Ed il primo test sarà proprio il 17 ottobre con Bisio che presenterà che sul palco gallaratese debutterà con il suo primo romanzo “Il talento degli scomparsi”. L’evento è gratuito ma è necessario prenotare il proprio posto (a questo link). «È fondamentale rimette al centro della manifestazione libri ed il valore inestimabile lettura - spiega Mazzetti che aggiunge - Duemilalibri ha anche trovato una “casa” che è l’Hic Maga Majno». «Per il venticinquesimo anno della nostra importante rassegna cittadina, l’assessore Mazzetti ha promesso un’edizione straordinaria e la partenza con Claudio Bisio, un personaggio amato dal pubblico di tutte le età, è sicuramente ad effetto», afferma il sindaco, Andrea Cassani. «Ho saputo in anteprima alcuni degli importanti scrittori che verranno a novembre a Gallarate e sono certo che gli appassionati di lettura adoreranno questa edizione».
UN’ECCELLENZA CULTURALE
«Anche quest’anno Regione Lombardia non poteva mancare nel sostenere una delle rassegne più longeve della regione», afferma l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso. «Duemilalibri ogni anno si dimostra un’eccellenza culturale che è ormai diventato un punto di riferimento in tutta la Lombardia in grado di toccare trasversalmente temi quali l’arte, la letteratura e l’attualità». Per l’edizione 2024 il team organizzativo, come da determina comunale, avrà a disposizione 45mila euro (sponsorizzazioni escluse) di cui 22.750 euro da Regione Lombardia con il bando Avviso Unico per la Cultura, 12 mila euro dal comune e 2.250 euro dal “Progetto Satelliti”.
UNA BELLA STORIA DA RACCONTARE
Per il curatore della manifestazione, Alessandro Barbaglia la vita è l’arte degli incontri, e quando gli incontri sono fatti di letteratura e arte, la vita diventa uno scintillio di meraviglia. E da libraio, lettore e scrittore, come sottolinea, quello che più lo emoziona è una storia che comincia.Ecco allora che annunciare un festival come Duemila Libri con un anteprima che prevede come ospite Claudio Bisio («che incontro!») al Teatro Condominio è l’incipit, l’esordio, il primo passo «di una storia che sarà bello raccontare insieme». «E se fremo di gioia all’idea di svelarvi presto l’intero programma della rassegna – un programma ricco, coinvolgente, capace di spaziare tra generi e forme vivendo della luce che hanno le storie trapuntate di magia – è sempre dall’inizio che bisogna partire. E l’inizio è questo. Anzi - conclude - questa è l’anteprima. Il punto di partenza poi sarà sempre lo stesso: l’idea di incontrarsi a Teatro, adesso e al museo Maga, a novembre, e tra le pagine di una rassegna che vorrei fosse la casa di tutti coloro che trovano in un una storia, in un libro, il senso di una passione. E magari, persino di una vita».
© Riproduzione Riservata