VARESE SCHOOL CUP
Ferraris in finale, affronterà il Daverio-Casula-Nervi
Il liceo scientifico varesino si impone sull’Isis Stein di Gavirate. Il 12 aprile l’atto finale all’Itelyum Arena di Masnago

Il liceo scientifico Ferraris di Varese difenderà il titolo nella finalissima della Varese School Cup 2025. La scuola vincitrice delle prime due edizioni del torneo per istituti superiori organizzato dal “Basket Siamo Noi” e coordinato da Giovanni Todisco si è imposta in volata nella semifinale disputata stamattina, martedì 25 marzo, a Gavirate. Il fattore campo non è bastato all’Isis Stein per superare i bi-campioni in carica pur senza più la superstar delle ultime due edizioni Weilun Zhao. La spinta del duo Federico Bottelli-Alessandro Pinzi ha trascinato la scuola varesina nella tiratissima sfida contro i padroni di casa, sospinti da un muro biancoverde sulle tribune dell’impianto di via dei Gelsomini. La gara più bella della terza edizione fa il pieno di entusiasmo in campo e in tribuna. Stein in precarie condizioni fisiche (Avvinti reduce dall’ennesimo intervento al naso fratturato, Golino fresco di scavigliata con la B a Gallarate), ma capace di tenere botta alla lunghissima panchina del Ferraris. Inizio scoppiettante con Golino (MVP, ultimo ad arrendersi, nonostante la caviglia gonfia) a martellare da 3 punti. 15-5 dopo 4’30”. Poi la gara torna in equilibrio e procede così fino al 37’. Il Ferraris allunga grazie al duo Bottelli-Pinzi (95-88), ma i padroni di casa hanno ancora un sussulto. Riducono fino al 95-93, poi devono cedere, ma con l’onore delle armi.
Un grande applauso a tutti i partecipanti, arbitri compresi, in una partita di alto livello per il basket giovanili. La cornice di pubblico ha fatto il resto. Cori e coreografie, oltre alle splendide esibizioni delle due Dance Crew. Sempre emozionante l’esibizione canora di Arianna Gagliardi (“La cura per me” di Giorgia, presentata quest’anno a Sanremo). Le quattro semifinaliste saranno ora protagoniste dell’atto conclusivo in programma sabato 12 aprile all’Itelyum Arena: per il terzo anno consecutivo il titolo se lo contenderanno le varesine Ferraris e Daverio-Casula-Nervi, finalina fra Stein di Gavirate e Da Vinci-Pascoli di Gallarate.
Stein Gavirate-Ferraris Varese 95-99
STEIN: Matalon 2, Zanitelli 9, Avvinti 4, Acciari 25, Abbiati 12, Golino 29, Schifano 11, Brahushaj 3
FERRARIS: Volpe 6, Larghi 3, Bottelli 24, Veronesi 4, Pinzi 27, Bosio 13, Caritá 17.
© Riproduzione Riservata