SCHIRANNA
Fiera di Varese: decolla il turismo matrimoniale
La Camera di commercio valorizza gli operatori wedding. «Tremila addetti, mille imprese in provincia»
La Fiera Città di Varese verrà inaugurata venerdì 13 settembre e durerà fino al 22 settembre. La sede è sempre quella della Schiranna, in piazzale Roma, dove è quasi concluso l’allestimento dei padiglioni. È presente - su iniziativa della Camera di commercio - al Lido dello Schiranna uno spazio per gli operatori del weeding (network che fa capo all’iniziativa Varese Destination Wedding). «Un’occasione preziosa per valorizzare una filiera che, sul nostro territorio, alimenta un mercato da 600 milioni di euro, con tremila addetti operativi nelle oltre mille imprese attive in settori che vanno da quelli delle location e dei wedding planner fino a quelli del catering, dei fiori, della musica, della fotografia nonché degli abiti. Una filiera completa, che va dal matrimonio fino all’acquisto della casa» sottoliena la Camera di commercio.
Il turismo wedding è sempre più un filone in grado di generare indotti: la Lombardia, nell’arco di pochi anni, è già diventata la seconda destinazione in Italia, dietro soltanto alla Toscana.
Da qui, il progetto voluto da Camera di Commercio per valorizzare un territorio variegato e ricco di potenzialità: la provincia di Varese con la sponda lombarda del Lago Maggiore. Luoghi, ambienti e strutture che hanno tutte le caratteristiche per puntare sul turismo matrimoniale.
«Qui ci sono operatori capaci e innovativi nell’offerta dei loro prodotti e nell’organizzazione di eventi ad alto profilo – sottolinea il presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello –. Qui c’è un aeroporto intercontinentale, ci sono paesaggi naturali di grande bellezza, ci sono siti storici e artistici di pregio, ci sono eccellenze enogastronomiche e artigianali, ci sono strutture dell’accoglienza di vario genere e categoria. Un contesto che ci ha indotti a promuovere “Varese Destination Wedding” per offrire il miglior supporto a questo settore».
«Questa partecipazione – riprende Vitiello – non solo sarà l’occasione per valorizzare il comparto degli eventi e dei matrimoni, promuovendo e facendo conoscere il nostro marchio, ma anche offrirà agli operatori la possibilità di entrare in contatto con i visitatori di un evento in cui il comparto casa è da sempre protagonista: coppie spesso giovani che, in Fiera, trovano la filiera residenziale per costruire il proprio futuro familiare. In tal senso, il mondo del wedding potrà trovare contatti e opportunità di operatività, che auspichiamo possano risultare vantaggiose per tutti coloro che stanno rendendo Varese e il suo territorio una destinazione sempre più importante per matrimoni ed eventi».
La Camera di commercio rivolge quindi un invito alle giovani generazioni non solo a sposarsi qui ma anche «a rimanere sul nostro territorio e a sceglierlo per realizzare il proprio futuro: Varese e la sua provincia, oltre a un contesto ambientale e naturalistico di grande bellezza, offrono infatti opportunità di formazione ad alto profilo, con scuole, istituti tecnici superiori e università di prim’ordine». «Inoltre, è presente un tessuto imprenditoriale che necessità di persone ad alta qualificazione per continuare a sostenere un’economia capace di essere protagonista sui mercati mondiali, esportando più del 40% dei propri beni e servizi».
© Riproduzione Riservata