I FONDI
Fiera di Varese e Gardenium, 40mila euro dalla Regione
Gli eventi sono finanziati con un bando per sostenere la competitività del sistema fieristico

Quarantamila euro a sostegno di due fiere del Varesotto. Ci sono anche la Fiera di Varese e Gardenium tra i 46 eventi finanziati da Regione Lombardia con il bando promosso dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi: “Sostegno del sistema fieristico lombardo 2025”.
LE DUE FIERE VARESINE
La misura mette in campo 1.459.696 euro, attivando investimenti complessivi per circa 6,2 milioni di euro. A Chocolat Pubblicità, organizzatrice della fiera varesina, e a Hidden Door, che cura l’esposizione florovivaistica a MalpensaFiere, andranno 20mila euro ciascuno.
LA DESTINAZIONE DEI FONDI
Il bando è finalizzato a sostenere la competitività del sistema fieristico lombardo, supportando la promozione e l’animazione delle manifestazioni, lo sviluppo dell’internazionalizzazione e della digitalizzazione dei servizi offerti. Il contributo sostiene gli eventi di livello internazionale, nazionale e regionale del calendario lombardo 2025 e le manifestazioni alla prima edizione in Lombardia. Nello specifico gli interventi finanziati riguardano, oltre alle attività di pubblicità e promozione della fiera e alla digitalizzazione dei servizi, anche la ricerca e l’accoglienza di “buyer” esteri, l’organizzazione di eventi collaterali o seminari e iniziative di approfondimento e la predisposizione di aree speciali della fiera destinate a specifici target di impresa come, per esempio, giovani, startup e designer.
© Riproduzione Riservata