FITNESS
La palestra è dentro casa

Complice la diffusione del Coronavirus e quindi la chiusura di palestre, centri sportivi e ricreativi, ognuno cerca di organizzarsi come può.
Quello che fino a poco tempo fa era un trend nascente, oggi sta velocemente diventando una pratica usuale ma soprattutto un business redditizio per molte aziende: stiamo parlando dell’home fitness ovvero attrezzare parte della casa a palestra in modo da poter praticare esercizi specifici in privato, quando se ne ha la possibilità.
Non tutti però dispongono di una stanza o di un grande spazio dedicato tra le mura domestiche da poter attrezzare con cyclette, spalliere e tapis roulant e quindi le nuove proposte per allenarsi a casa cambiano aspetto per potersi integrare perfettamente con l’arredo.
Forme accattivanti, contemporanee, a volte discrete ed essenziali per perdersi tra gli arredi senza attirare su di sé l’attenzione, altre volte invece questi attrezzi diventano il fulcro della casa per la loro bellezza ed il design particolarmente interessante, tanto da guadagnarsi un posto di rilievo magari in soggiorno o in camera da letto.
Molti designer si cimentano in questi progetti e molte sono le aziende che hanno sviluppato un ramo specifico dedicato, oltre agli attrezzi professionali per palestre, anche a macchinari e attrezzi adatti all’utilizzo a casa con costi differenti e dimensioni più contenute pur mantenendo le stesse performance di qualità e rendimento.
Come fare senza un istruttore che sia in grado di spiegare esattamente come svolgere gli esercizi o come apprendere una specifica disciplina? Non dimentichiamoci YouTube e le smart tv: sulla piattaforma di Google ci sono migliaia e migliaia di video per imparare (e praticare) qualsiasi cosa: dal ballo alla boxe, dallo sculpt allo yoga, dal pilates al kickboxing.
Visualizzati sugli schermi da 50” e oltre, questi filmati stanno diventando i “personal trainer” per moltissime persone che per scelta o, come sta succedendo, per cause di forza maggiore devono praticare sport a casa propria.
© Riproduzione Riservata