MALTEMPO
Frane ed esondazioni in Ossola, trenta evacuati
A causa delle forti piogge delle ultime ore alcuni residenti di Villadossola e Beura Cardezza sono stati allontanati dalle proprie abitazioni

Venti persone evacuate per una frana. Il maltempo sta colpendo duro nel Verbano Cusio Ossola. Sono stati circa 30 gli interventi dei vigili del fuoco del Comando del Vco nella giornata di mercoledì 16 aprile a causa delle abbondanti precipitazioni cadute sul territorio. Le criticità maggiori si sono registrate in Ossola, a causa di frane e smottamenti.
A Villadossola, lungo la strada provinciale per Tappia, una frana ha interrotto completamente la viabilità principale, isolando la frazione: per questo motivo 20 persone e 5 cani sono stati evacuati ed è stata loro trovata una sistemazione temporanea di emergenza. Criticità anche a Beura Cardezza: 11 persone hanno trovato ospitalità da parenti a causa dell’esondazione di un corso d’acqua che ha invaso via Domodossola e via Corsica e per ragioni di sicurezza è stata necessaria la loro evacuazione. I vigili del fuoco in queste ore stanno provvedendo a trarre in salvo anche due olandesi isolati nella borgata di Anzuno, a Domodossola. Numerosi anche gli interventi di taglio alberi e svuotamento di seminterrati e cantine in Ossola. Problemi anche a Crevoladossola: è stata chiusa la stazione ferroviaria di Preglia, sulla linea Milano-Domodossola-Sempione.
La circolazione ferroviaria è stata sospesa sulla linea Domodossola-Milano tra Premosello-Chiovenda e Domodossola per le avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona. Lo rende noto Rete ferroviaria italiana, spiegando che è in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria. L’interruzione interessa anche gli Eurocity della società svizzera Sbb, che sul suo sito riferisce che la limitazione al traffico ferroviario tra Domodossola e Milano Centrale durerà fino alle 6 di giovedì mattina. La società svizzera Bls fa inoltre sapere che sono soppressi sino a revoca tutti i suoi treni operati tra Domodossola e Briga (nel Canton Vallese in Svizzera).
© Riproduzione Riservata