IN TRIBUNALE
Fugge dalla Rsa e muore, due condanne
Angelo Puricelli, novantenne, si era allontanato da una casa di riposo di Turbigo. Otto mesi di pena (sospesa) alle coordinatrici

Si allontanò dalla casa di riposo di Turbigo in una gelidissima notte di novembre del 2019. Angelo Puricelli, novantenne ricoverato alla Sant’Edoardo, venne ritrovato dopo ore senza vita nelle campagne vicine. Nel tardo pomeriggio di mercoledì 5 marzo il giudice monocratico di Busto Arsizio Marco Montanari ha condannato la coordinatrice della struttura e la coordinatrice infermieristica a otto mesi di pena (sospesa), così come chiesto dal pubblico ministero Nadia Calcaterra al termine della requisitoria dell’udienza precedente.
Il giudice ha inoltre trasmesso gli atti alla procura per falsa testimonianza a carico di un medico sentito in aula come teste della difesa. Fu la famiglia del novantenne – che si è costituita parte civile con l’avvocato Amanda Gugliotta – a sporgere denuncia, sconcertata da quella morte assurda. Gli avvocati Carla Zucco e Giorgio Legnazzi valuteranno il ricorso in appello.
© Riproduzione Riservata