IL LUTTO
Addio a Giuseppe De Bernardi Martignoni: venerdì i funerali
Aveva 63 anni. Meloni: «Figura storica della destra»
È morto ieri mattina, martedì 3 settembre, il consigliere regionale Giuseppe De Bernardi Martignoni, 63 anni. Era malato. Colonna della politica gallaratese, il suo ultimo incarico prima dell’elezione regionale era stato quello di presidente del Consiglio comunale.
Da sempre esponente della destra dal Msi fino a Fratelli d’Italia, molto vicino a Ignazio La Russa e ora all’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso. In città era conosciuto da tutti, rispettato anche da chi non aveva le sue stesse idee politiche. Era pronto ad aiutare tutti. Di professione tassista aveva condotto mille lotte anche per il mondo dei taxi a partire da Malpensa.
In Consiglio regionale subentrerà la varesina Romana dell’Erba (37 anni) di Fratelli d’Italia.
VENERDÌ I FUNERALI
La salma sarà ospitata presso la Casa Funeraria “Mismirigo” di via Trieste 12 a Gallarate. Le esequie saranno celebrate venerdì 6 settembre nella basilica di Santa Maria Assunta a Gallarate: alle 14.15 sarà recitato il Rosario, al quale seguiranno - alle 14.30 - i funerali.
MELONI: «BEPPE, CHE LA TERRA TI SIA LIEVE»
«Ci lascia dopo una lunga battaglia per un brutto male Giuseppe De Bernardi Martignoni, figura storica della destra gallaratese e consigliere regionale di Fratelli d’Italia - ha scritto su Instagram la presidente del Consiglio Giorgia Meloni -. Mi stringo al dolore della famiglia, dei suoi cari e di tutta la comunità politica. Grazie di tutto Beppe, che la terra ti sia lieve».
CARUSO: «LE TUE BATTAGLIE SARANNO LE MIE»
«Abbiamo vinto così tante battaglie assieme, la guerra oggi l’abbiamo persa e non doveva andare cosi. Ora mi hai lasciato da sola, ma non prima di avermi insegnato a renderti orgoglioso di me e ti prometto che finché avrò il fiato e la possibilità, le tue battaglie saranno le mie, la tua lunga militanza, amico mio, sarà onorata. Ti voglio bene, ma oggi mi hai devastato l’anima». Questo il pensiero commosso di Francesca Caruso, assessore regionale alla Cultura, affidato a un post sulla sua pagina Facebook.
PELLICINI: «UOMO E COMBATTENTE GENEROSO»
«Beppe Martignoni ha rappresentato la destra gallaratese e varesina nelle istituzioni per quasi trent’anni, da quando nel lontano 1997 fu eletto consigliere provinciale. Ha ricoperto molti ruoli importanti nell’ambito di un lunghissimo cursus honorum che lo ha portato infine alla bellissima e meritatissima elezione in Regione. Una militanza vera, fatta di comizi, riunioni di partito, manifesti e in mezzo alla gente che lo adorava - ha scritto Andrea Pellicini, deputato e presidente provinciale di Fratelli d’Italia Varese -. Nel nostro partito, sin dai tempi di Alleanza Nazionale, è stato un punto di riferimento politico e umano. Tutti gli hanno voluto bene, anche gli avversari, perché Beppe, pur essendo un uomo di parte, era soprattutto un uomo, un combattente generoso che non dimenticava mai nessuno. Me lo fece conoscere mio padre nel 1996, appena eletto Senatore. E da quel giorno Beppe è stato per me un fratello maggiore, che mi ha guidato e protetto nelle giunte provinciali di Marco Reguzzoni e Dario Galli, sostenendomi poi in tutte le sedi per la mia candidatura alla Camera. Non si può esprimere il dolore per la perdita di un amico e di un collega così fondamentale e leale. Ora andremo avanti senza di lui, ma con il suo esempio che ci guiderà. A nome di tutta la federazione provinciale di Fratelli d’Italia porgo le condoglianze ai suoi cari».
CASSANI: «AMICO E POLITICO APPASSIONATO»
«Oggi è un giorno triste per tutti noi. Beppe era un amico e un politico appassionato che ha lottato tutta la vita per portare avanti le sue idee e i suoi ideali - ha detto il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, che ha pubblicato sul suo profilo Instagram anche un ricordo personale -. Si era guadagnato sul campo, con la sua dedizione e onestà, il rispetto degli alleati e degli avversari politici.Aveva finalmente raggiunto la tanto meritata elezione a consigliere regionale e, nemmeno il tempo di rendersi conto del grande risultato, che il destino gli ha giocato un brutto scherzo: il più brutto. Ha combattuto oltre un anno con un male bastardo che ne ha messo a dura prova il fisico ma, come ha sempre ha fatto nella vita, ha combattuto fino all’ultimo. Gallarate oggi piange la scomparsa di una persona buona e appassionata della propria città e della politica che ha degnamente rappresentato in consiglio regionale, in consiglio provinciale e in consiglio regionale la nostra comunità. Ciao Beppe».
LONGOBARDI: «SI È GUADAGNATO STIMA E AFFETTO DI TUTTI»
«Con profondo dispiacere ho appreso della scomparsa di Giuseppe Martignoni - ha detto Rocco Longobardi, vicesindaco e assessore alle Attività economiche di Gallarate -. Una persona di grande valore, socievole e sempre disponibile, che ha saputo guadagnarsi la stima e l’affetto di tutti. Come consigliere regionale e in precedenza come presidente del consiglio comunale di Gallarate ha dimostrato una dedizione e una determinazione esemplare. Ho ricevuto da lui un prezioso insegnamento. Il suo impegno per la comunità resterà un esempio per tutti noi. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari».
GALLUPPI: «UN ESEMPIO DI PASSIONE POLITICA
«Per quanto fossimo preparati è una notizia che addolora profondamente - ha detto Luigi Galluppi, consigliere comunale della lista “Centro Popolare Gallarate” -. Perdiamo tutti un esempio di passione politica, un amico, un interprete importante della politica gallaratese. Invito tutti ad una preghiera personale per lui (che ci guidi con saggezza nel nostro lavoro politico che va avanti), e per i suoi cari, familiari e amici che l'hanno perso troppo presto».
COPPE: «APPASSIONATO E ARDITO CONSIGLIERE COMUNALE»
«Ho appreso con grande dispiacere della scomparsa di Giuseppe, in questi mesi ho sperato in un suo ritorno tra i banchi del Consiglio comunale - ha detto Cesare Coppe, capogruppo di “Città è vita” in Consiglio comunale a a Gallarate -. Lo ricordo con grande affetto: l’ho incontrato assessore provinciale nel 2011, l’ho conosciuto come appassionato e ardito consigliere comunale e come presidente del Consiglio comprensivo e istituzionale. Mi stringo alla famiglia in questo momento di dolore».
OBIETTIVO COMUNE GALLARATE: «GRAVE PERDITA PER IL CONFRONTO IN CITTÀ»
«“Obiettivo Comune Gallarate” porge le più sincere condoglianze alla famiglia di Giuseppe Martignoni che stamattina ha salutato la sua Gallarate. Uomo di parte, cosa diversa dal politico di parte, quella di Martignoni rappresenta una grave perdita per il confronto amministrativo della città. RIP Beppe».
FORZA ITALIA VARESE: «UOMO APPASSIONATO, COMPETENTE ED ENTUSIASTA»
«La prematura scomparsa di Giuseppe De Bernardi Martignoni priva sia il Consiglio regionale della Lombardia che la nostra Provincia di Varese di un uomo appassionato, competente ed entusiasta che, nella sua lunga carriera politica passata anche per il Popolo della Libertà, ha sempre saputo essere figura amica e di riferimento oltre che persona leale con profondi valori umani - scrive in una nota la segreteria provinciale di Forza Italia Varese -. Il nostro cordoglio ai familiari ed un ricordo, con sincera amicizia, a Giuseppe, protagonista della storia politica della nostra Provincia».
MUCCI: «TANTI PROBLEMI RISOLTI GRAZIE A LUI»
«Apprendiamo con profondo dolore della prematura scomparsa dell’amico Giuseppe De Bernardi Martignoni. Di lui conserveremo la sua testimonianza di uomo vicino ai suoi affetti, alla famiglia, agli amici e alla comunità - scrive il segretario di Forza Italia a Gallarate, nonché ex sindaco, Nicola Mucci -. Sempre pronto al dialogo e al confronto, ha sempre sostenuto i suoi colleghi sia nel lavoro quanto nella politica. In tanti anni, ha contribuito alla costruzione del centro destra gallaratese, con un forte senso di responsabilità e appartenenza. Sono tantissimi i risultati raggiunti e i problemi risolti grazie al suo contributo da sempre ispirato ad una rigorosa integrità morale e di comportamento. L’intera segreteria cittadina di Forza Italia si stringe attorno ai familiari, esprimendo loro il più profondo cordoglio. Ciao Beppe, ci mancherai. Buon viaggio».
CAIELLI: «HA CONQUISTATO IL RISPETTO E L’AFFETTO DI TUTTI»
«È veramente una notizia triste. Beppe è stato un protagonista della politica gallaratese e in tanti anni ha saputo conquistare il rispetto e l’affetto di tutti. Ci mancherà molto la sua presenza. A nome della Lega di Gallarate esprimo il più sentito cordoglio alla famiglia».
IL CORDOGLIO DI REGIONE LOMBARDIA
«Le più sentite condoglianze e tutta la nostra vicinanza ai familiari e ai suoi cari - le esprime il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana -. Una notizia che ci rattrista e che mi colpisce profondamente avendo vissuto con Martignoni diverse esperienze politiche e amministrative».
Cordoglio anche da Mauro Piazza, sottosegretario per i Rapporti con il Consiglio regionale: «Un profondo dispiacere per aver perso una persona che ha sempre vissuto la politica con impegno e passione».
L’assessore regionale Romano La Russa, capo delegazione in Giunta di Fratelli d’Italia lo ricorda così: «Innanzitutto un grande amico con cui, in ogni fase dell’evoluzione del nostro partito, abbiamo condiviso numerose battaglie. Lo ricorderemo sempre con affetto e lo ringraziamo per tutto quello che ha fatto, sempre con dedizione e coraggio».
ROMANI: «INTERPRETAVA LA POLITICA COME IMPEGNO AL SERVIZIO DEL TERRITORIO»
«Nella sua città e nel gallaratese era conosciuto da tutti, rispettato anche da chi non aveva le sue stesse idee politiche - sottolinea il presidente del Consiglio regionale, Federico Romani -. Animato da grande passione civile, era sempre pronto ad aiutare tutti e ha sempre interpretato la politica come impegno al servizio del proprio territorio. Aveva condotto mille lotte anche per il mondo dei taxi a partire da Malpensa. Ai familiari e alla comunità di Gallarate va il cordoglio mio personale e dell’intera istituzione regionale». Il Consiglio regionale commemorerà ufficialmente Giuseppe De Bernardi Martignoni all’inizio della seduta consiliare di martedì 10 settembre.
COSENTINO: «PERSONA DI GRANDE SPESSORE E UMANITÀ»
«Sono profondamente addolorato dalla notizia della scomparsa di Giuseppe Martignoni. Era una persona di grande spessore e umanità che conoscevo da quando, vent’anni fa, ho iniziato il mio percorso politico in Azione Giovani, movimento giovanile di Alleanza Nazionale. Abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto e stima reciproca. Una grave perdita per la politica lombarda, resterà l’esempio del suo impegno sincero e della sue riconosciute qualità personali. Alla famiglia De Bernardi Martignoni il mio cordoglio e la mia affettuosa vicinanza», ha scritto in una nota Giacomo Cosentino, vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia e capogruppo di “Lombardia Ideale”.
CORBETTA: «POLITICO SINO ALL’ULTIMO LEGATO AL TERRITORIO»
«Il Gruppo Lega in Regione Lombardia esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa del collega Giuseppe De Bernardi Martignoni, consigliere di Fratelli d’Italia morto oggi a 63 anni - scrive iin una nota il capogruppo della Lega al Pirellone, Alessandro Corbetta -. Nel rinnovare la nostra vicinanza alla famiglia, manifestiamo il nostro rammarico per la morte di un politico che sino all’ultimo è stato molto legato al territorio, in particolare alla sua Gallarate e alla Provincia di Varese. Alla sua famiglia, al gruppo di Fratelli d’Italia al Pirellone e alla sua comunità politica vanno le condoglianze dell’intero gruppo della Lega del Consiglio di Regione Lombardia».
GARAVAGLIA: «GRANDE ESEMPIO PER TUTTI NOI»
«È una grande perdita per tutto il partito, non solo per il nostro gruppo consigliare - afferma il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Christian Garavaglia -. Siamo vicini alla famiglia e a tutte le persone che lo conoscevano. Anche nella malattia è stato per noi un grande esempio: il suo senso del dovere è stato sempre fortissimo, tanto che il suo contributo non è venuto a mancare nemmeno in questi ultimi mesi. Persona altruista, generosa, coerente sempre con gli ideali che lo hanno guidato nella sua azione politica e amministrativa, a servizio della comunità».
ASTUTI: «UOMO DI GRANDE IMPEGNO E DEDIZIONE»
«Una notizia che colpisce profondamente tutta la comunità politica lombarda - dichiara Samuele Astuti, consigliere regionale del Partito democratico -. Giuseppe è stato un uomo di grande impegno e dedizione, che ha servito con passione la città di Gallarate e la Regione Lombardia. Nonostante le differenze politiche, ha sempre dimostrato un forte senso di responsabilità e rispetto nel suo lavoro in Consiglio regionale». Astuti esprime le più sincere condoglianze alla famiglia, agli amici e ai colleghi di Fratelli d’Italia, sottolineando come la perdita di Giuseppe De Bernardi Martignoni rappresenti un momento di lutto per l'intera comunità politica lombarda.
CECCHETTI: «POLITICO COMPETENTE»
«Esprimo il mio cordoglio e le mie condoglianze, e quelle di tutta la Lega Lombarda, alla famiglia di Giuseppe De Bernardi Martignoni, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e in precedenza presidente del consiglio comunale di Gallarate, prematuramente mancato a soli 63 anni. Siamo addolorati per la sua scomparsa. Era un politico appassionato e competente che lavorava con il massimo impegno per il suo territorio e per la sua gente». Questo il messaggio di Fabrizio Cecchetti, coordinatore regionale della Lega Lombarda per Salvini Premier.
FERRAZZI: «AMICI DAL 1985, CIAO MAZINGA»
Ecco il cordoglio espresso dal consigliere regionale Luca Ferrazzi: «La notizia della scomparsa di Giuseppe mi ha raggiunto questa mattina presto e nonostante sapessi che le sue condizioni di salute si erano aggravate nelle ultime settimane mi ha raggelato e riaperto tanti ricordi. Ci siamo conosciuti nel 1985, da ragazzi e abbiamo condiviso per quasi trent’anni una militanza nel Msi prima ed in Alleanza Nazionale poi, anni di appassionato impegno politico, di ideali, di tante battaglie condotte con il tipico ardore giovanile, insieme ad un altro amico, Fabio Castano, purtroppo anche lui scomparso».
«Quante nottate - aggiunge Ferrazzi - a parlare di politica, di iniziative, di programmi. Mi hanno scelto come loro rappresentante e di un gruppo di persone che con spirito guascone è diventato sempre più numeroso portando me in Regione Lombardia, Giuseppe in Provincia a tanti altri ad importanti incarichi amministrativi. Con Giuseppe la frequentazione è stata per anni praticamente quotidiana, facendoci vivere fianco a fianco ciò che in venticinque anni la vita riserva. Il mio ricordo sarà per sempre di un amico autentico, appassionato, altruista, disponibile, schietto e combattivo».
«Dopo qualche anno ci siamo ritrovati in Regione, dopo quell’elezione oltremodo meritata che ha coronato il suo percorso politico, ma purtroppo poco dopo è arrivata la notizia della malattia, che ha vissuto da combattente. Giuseppe ti abbraccio e ti saluto a modo mio “ciao Mazinga”, sarai sempre presente nel mio cuore» conclude Ferrazzi.
LA RUSSA: «PASSIONE E DEDIZIONE»
«Ho appreso con profondo dolore della morte del consigliere regionale di Fratelli d’Italia in Lombardia, Giuseppe De Bernardi Martignoni. Un uomo che si è fatto portavoce di numerose battaglie politiche, sempre mosso da grande passione e dedizione. Alla sua famiglia e ai suoi cari giunga il mio pensiero». Così il presidente del Senato Ignazio La Russa.
Leggi i messaggi di cordoglio per Giuseppe De Bernardi Martignoni.
© Riproduzione Riservata