DISAGI
Gallarate, intrusione notturna nel condominio fantasma
Ripresi quattro ragazzi mentre entravano illegalmente nello stabile di via Torino sgomberato a causa delle precarie condizioni igieniche
Un ragazzo in pantaloni corti, a torso nudo, fa segno di avvicinarsi ad un altro che ha in mano una luce. Manca poco alle 22.30 di giovedì 6 giugno. Qualche ora più tardi - arriviamo al mattino di oggi, venerdì 7 giugno - i ragazzi sono almeno quattro: uno sembra in mutande, quasi barcolla, un altro apre un armadio. Si sentono voci indistinte probabilmente straniere. Sono le evidenze - riprese da alcune telecamere di videosorveglianza - che raccontano l’intrusione avvenuta nella notte tra giovedì e venerdì a Gallarate in quello che sta diventando un condominio fantasma, in via Torino 8.
L’ORDINANZA E LE INTRUSIONI
Dopo l’ordinanza di sgombero dell’intero stabile emessa lo scorso autunno dal Comune, alla luce della precaria condizione igienica del palazzo, i legittimi abitanti degli appartamenti se ne sono andati quasi tutti. Non si sono fermate invece le intrusioni illegali. Non più soltanto nei locali sfitti da anni, ora anche in quelli appena liberati dai residenti. In mattinata la conta dei danni, a partire dalla finestra rotta dalla quale sono probabilmente passate le persone entrate nelle ore scorse.
LA DATA OLTREPASSATA
La data stabilita perché la vecchia proprietà della maggior parte degli appartamenti - dichiarata fallita - mettesse a disposizione una parte dei soldi necessari per gli interventi di sistemazione della fognatura, che permetterebbero ai piccoli proprietari di tornare a vivere in via Torino, è stata superata senza sviluppi. Ora chi in quegli appartamenti aveva investito i risparmi di una vita non sa più a chi affidarsi.
SOLDI A DISPOSIZIONE
«Avevo messo a disposizione i soldi», ha fatto sapere a proposito di via Torino la persona a cui fino a qualche tempo fa facevano capo le società propriearie della maggioranza degli appartamenti. «Non è un problema mio se entrano negli appartamenti».
© Riproduzione Riservata