L’EXPLOIT
Gavirate corre e trionfa: è campione d’Italia
Gli Allievi rossoblù centrano il titolo nazionale

La Festa del Cross 2025 diventa anche la festa dell’Atletica Gavirate, che per la prima volta nella sua storia centra un titolo italiano: è quello di squadra tra gli Allievi, frutto di un lavoro che dopo anni ha sviluppato un gruppo di altissima qualità. È questa la notizia più bella offerta dalla due giorni di Cassino, località del frusinate che ha regalato una degna chiusura alla stagione delle campestri.
UN SOGNO RAGGIUNTO
Non sta nella pelle il presidente dell’Atletica Gavirate Carmine Pirrella: «Questo risultato ci regala immensa felicità e dimostra come il lavoro di tanti anni sia stato impostato nella maniera giusta. Vuol dire che il nostro progetto di collaborazione con Atletica Tradate, Miotti Arcisate e Varese Atletica permette di coltivare dei talenti capaci di esprimersi al meglio come fatto oggi dai nostri ragazzi, intelligenti nel correre senza forzare per cercare il piazzamento. Il titolo italiano era l’obiettivo di tutti ed è stato raggiunto grazie allo sforzo di tutti». E allora giusto andare a ripercorrere i 5 chilometri della prova Allievi, vinti dal favorito lucchese Alessandro Santangelo con 11” su Thomas Colombo (15’48”), milanese allenato da Silvano Danzi. Appena sotto il podio ecco Federico Giardiello, il primo alfiere dei gaviratesi che chiude in 16’01” al quinto posto, mentre è 15esimo l’altro talentino Mattia Martin (16’35”) con Matteo Franciosi 50esimo (17’23”) nel mischione al traguardo. Togliendo dall’ordine di arrivo gli “indipendenti”, quei ragazzi il cui risultato non contava per la classifica di società, il terzetto Giardiello-Martin-Franciosi va ad occupare terza, decima e 31esima posizione regalando all’Atletica Gavirate il successo con 44 punti (la somma dei piazzamenti) davanti a Siracusatletica e US Quercia. Questi ultimi, trentini, precedono di sole tre lunghezze Malpensa Atletica che dunque sfiora il podio grazie ai risultati dei suoi Giona Siena (28esimo), Riccardo Pignatiello (35esimo) e Enea Rapisardi (36esimo) confermando le qualità del suo gruppo.
IL RESTO DELLA FESTA
Tra le juniores c’è il bel sesto posto di Letizia Cavallaro (23’00”) del Cus Insubria che chiude dieci posti avanti a Francesca Gumier (23’56”) della Malpensa Atletica, mentre al maschile i migliori sono Carlo Bernardini (26’53”) della Varese Atletica e Jacopo Risi (27’15”) dell’OSA Saronno rispettivamente 15esimo e 22esimo. Da segnalare poi tra le Cadette il podio come individualista di Maria Letizia Alzini della Pro Patria Busto Arsizio, in corsa fino all’ultimo per il titolo e bronzo in 6’54” a quattro secondi dall’oro dell’emiliana Accorsi con Letizia Mentasti (Gavirate) 18esima al traguardo. Nelle prove assolute arriva il quinto titolo italiano consecutivo per Nadia Battocletti, che spazza via la concorrenza (africane comprese) e chiude gli 8 chilometri del percorso in 27’22”. Al maschile invece prima maglia tricolore per Luca Alfieri, quarto al traguardo in 30’24” dietro tre africani per i Societari.
© Riproduzione Riservata