L’EPISODIO
Già vandalizzata la lavagna contro la violenza sulle donne
Rabbia a Cislago dopo il raid anonimo contro la struttura

Già vandalizzata la “Lavagna per la consapevolezza” del gruppo VivaCi - Cislago Giovane, posizionata al Giardino Castelbarco per sensibilizzare sul tema della violenza di genere. Fatta di plexiglas per scrivere frasi e pensieri contro la violenza sulle donne, posizionata accanto alla panchina rossa, è stata subito presa di mira dai teppisti che l’hanno imbrattata.
«Questo spazio, pensato per dare voce a riflessioni, emozioni e pensieri sul tema della violenza di genere, è stato deturpato da pasticci e scritte inappropriate che non abbiamo potuto ignorare – comunica l’associazione in una nota - Un atto del genere non colpisce solo l’iniziativa, ma l’intera comunità e il valore che questa lavagna rappresenta: rispetto, sensibilizzazione e consapevolezza. Non ci facciamo scoraggiare, anzi: l’episodio ci ricorda quanto sia ancora necessario lavorare per promuovere una cultura del rispetto e della solidarietà». La lavagna è stata quindi ripristinata, per quanto possibile.
«Condanniamo fermamente questi episodi – commenta l’assessore alla Cultura Romina Codignoni - comportamenti incivili che lasciano senza parole e che denotano una mancanza di rispetto assoluta».
© Riproduzione Riservata