COMUNICAZIONI DIFFICILI
Guasti informatici, disagi anche a Malpensa
Numerose segnalazioni da diversi Stati dopo un’errore di aggiornamento di un software. Voli in ritardo allo scalo della brughiera
Guasti tecnici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo nella mattinata di oggi, venerdì 19 luglio, in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici dovuto all’errore di aggiornamento di un agente software. Non si tratterebbe, dunque, di un attacco hacker. Il problema riguarderebbe il software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende ed amministrazioni, che, per un errore di configurazione, non si sta aggiornando correttamente.
Disagi anche all’aeroporto di Milano Malpensa dove si segnalano ritardi sui voli, in particolare delle compagnie del Nord America, ma anche il network europeo sta subendo ripercussioni.
«L’operatività degli aeroporti di Malpensa e Linate si sta svolgendo senza significative interruzioni - scrive Sea in una nota -, nonostante si sia verificato un problema generalizzato a livello mondiale sulla rete informatica. «Tuttavia alcune compagnie sono state coinvolte dal blackout informatico» e la società che gestisce i due scali «consiglia pertanto ai passeggeri di contattare la propria compagnia per verificare l’operatività del proprio volo» dopo il “crash” tra il cloud di Microsoft e l’update della società di sicurezza informatica statunitense Crowdstrike.
Le segnalazioni provenienti da diversi Stati riguardano le principali banche, i media e le compagnie aeree che stanno attualmente subendo importanti interruzioni sul piano informatico.
CROWDSTRIKE: «LAVORIAMO PER RISOLVERE IL GUASTO»
«Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema», ha scritto Crowdstrike in un avviso confermando l’interruzione all’1.30 di venerdì, orario della costa Est americana. Falcon Sensor di CrowdStrike è un software progettato per prevenire attacchi informatici. Un aggiornamento del software sta bloccando i computer in tutto il mondo, portando ad arresti anomali nelle piattaforme Windows. Numerosi computer si sono bloccati facendo visualizzare una schermata blu senza poi riuscire a riavviarsi.
RYANAIR: «INTERRUZIONE DELLA RETE»
La compagnia aerea irlandese Ryanair ha dichiarato di aver subito un’interruzione della rete. «Attualmente stiamo subendo un’interruzione della rete a causa di un’interruzione informatica globale che è fuori dal nostro controllo. Consigliamo a tutti i passeggeri di arrivare in aeroporto almeno tre ore prima dell’orario di partenza previsto», ha dichiarato il vettore dublinese in un comunicato pubblicato su X.
STOP GLOBALE AI VOLI USA
Le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli da loro operati. Lo riferisce la Bbc. United, Delta e American Airlines, tutte basate negli Stati Uniti, hanno imposto uno «stop globale a terra» per tutti i loro voli. Quelli attualmente in viaggio proseguiranno fino a destinazione, ma per ora non decolleranno altri voli, precisa la Bbc.
PROBLEMI AGLI AEROPORTI DI FRANCIA E OLANDA
L’Air France ha annunciato l’interruzione delle operazioni in alcuni aeroporti mentre quelli di Parigi al momento sono stati risparmiati. L’aeroporto di Amsterdam Schiphol, uno degli aeroporti più trafficati d’Europa, ha reso noto di essere stato colpito dal blackout informatico globale, che ha interessato anche l’aeroporto di Eindhoven nel sud dei Paesi Bassi, la compagnia aerea Transavia e gli ospedali olandesi. «Attualmente è in corso un’interruzione informatica globale. Questa interruzione sta avendo un impatto anche sui voli da e per Schiphol. L’impatto è attualmente in fase di mappatura», ha dichiarato l’aeroporto in un comunicato.
IN GRAN BRETAGNA STOP A TRENI E VOLI
Il più grande operatore ferroviario del Regno Unito è alle prese con problemi informatici «diffusi» e avverte di cancellazioni, scrivono su X riguardo alle quattro linee gestite dalla Govia Thameslink Railway (GTR). Alcuni voli sono stati bloccati. Lo scrive la Bbc.
Anche la Borsa di Londra è stata colpita da un problema tecnico che ha interessato la sua piattaforma di diffusione delle informazioni al mercato, mentre la visualizzazione della variazione del FTSE 100, il suo indice principale, è stata ritardata all’apertura.
RITARDI AI VOLI ANCHE IN SPAGNA
Aena, l’ente di gestione aeroportuale ha allertato su possibili ritardi negli aeroporti spagnoli a causa di «problemi» ai suoi sistemi informatici. In un comunicato diffuso sui social, Aena assicura che sta tentando di risolvere i problemi informatici «nel più breve tempo possibile». Ma che questi potranno produrre ritardi nei voli programmati oggi in Spagna, anche se l’incidente non sta interessando tutti gli scali spagnoli.
MICROSOFT SEGNALA GUASTI: «PRESE AZIONI DI MITIGAZIONE»
Il colosso tecnologico statunitense Microsoft ha affermato di aver adottato «azioni di mitigazione» dopo le interruzioni del servizio. «I nostri servizi continuano a registrare miglioramenti mentre continuiamo ad adottare misure di mitigazione», ha affermato l’azienda in un post su X. In un avviso, Microsoft ha affermato che gli utenti «potrebbero non essere in grado di accedere a varie app e servizi di Microsoft 365». L’annuncio è arrivato mentre l’Australia segnalava interruzioni su larga scala dei sistemi IT.
COINVOLTA LA BORSA DI MILANO
Stamane l’indice Ftse Mib di Piazza Affari è stato calcolato in ritardo. Ftse Russell, la società che gestisce l’indice, ha fatto sapere alle ore 9 che il valore del Ftse Mib non era aggiornato e che sarebbero seguiti aggiornamenti. Alle 9.32 è seguita una comunicazione urgente nella quale si è spiegato che la corretta diffusione dell’indice Ftse Mbi è stata ripristinata. L’ipotesi è che si tratti del problema informatico, legato a Microsoft, che sta bloccando anche l’operatività negli aeroporti.
IN ISRAELE DISSERVIZI A INTERNET
Anche Israele sta subendo il malfunzionamento globale che riguarda la rete internet. Le autorità israeliane hanno segnalato difficoltà e cadute di collegamenti con i sistemi ospedalieri, le banche e anche nei servizi di pronto intervento.
© Riproduzione Riservata