DURANTE UN CONTROLLO
Guida senza patente, fermato si spaccia per napoletano
Alla richiesta di fornire il documento, ritirato a maggio, l’uomo è stato tradito dall’accento. Denunciato per false dichiarazioni

Fermato a un controllo non ha la patente e si spaccia per napoletano. Ma l’accento dell’Est Europa lo tradisce. I carabinieri della Compagnia di Verbania hanno denunciato un trentenne residente nell’alto Verbano per false dichiarazioni rese a pubblico ufficiale sulla identità personale.
FALSE GENERALITÀ
L’uomo, nei giorni successivi al ponte di Ferragosto, nel percorrere le strade di Verbania a bordo della sua auto, è stato fermato dai militari della Sezione Radiomobile di Verbania, impegnati nei consueti controlli alla circolazione stradale. Alle richieste dei Carabinieri di mostrare i documenti di riconoscimento e di guida, il 30enne si è mostrato fin da subito titubante, riferendo di non avere con sé né la patente né la carta d’identità e fornendo delle generalità che hanno immediatamente accesso i sospetti dei militari. Infatti l’uomo, seppur parlasse correttamente in italiano, aveva una tipica inflessione dell’est Europa, mentre il nome fornito ai carabinieri risultava tipico della regione Campania, inoltre con quei dati non risultava nulla nella Banca Dati delle Forze di Polizia.
I CONTROLLI E LA DENUNCIA
Viste le circostanze per niente chiare i Carabinieri hanno deciso di approfondire i controlli sul soggetto accompagnandolo in caserma, dai quali accertamenti è emerso che lo stesso, seppur residente nell’alto Verbano, è originario della Romania. Inoltre gli era stata ritirata nel mese di maggio la patente per guida sotto effetto di stupefacenti, ragione per cui ai carabinieri aveva detto di non avere con sé i documenti, essendo di fatto al volante nonostante avesse la patente sospesa. Al termine degli accertamenti per l’uomo è scattata la denuncia penale per le false dichiarazioni rese ai militari, oltre alla sanzione amministrativa prevista per avere guidato con la patente sospesa.
© Riproduzione Riservata