CURA DEI CAPELLI
Haircare: il segreto della felicità? Sta tutto in un bulbo
I massaggiatori all’avanguardia personalizzano il risultato. Sieri, maschere e massaggi sono protagonisti dei trattamenti
Da anni, ormai, è noto come l’unica vera tendenza in fatto di capelli sia l’haircare, ovvero la cura della chioma dalle radici alle punte. Se i trend delle passerelle vanno e vengono, infatti, trattare cuoio capelluto e lunghezze con le dovute attenzioni è un evergreen che non sembra subire lo scorrere del tempo. Sieri, maschere e massaggi, infatti, sono protagonisti dei trattamenti dell’autunno 2024 almeno quanto tagli e colore.
C’è, però, un tool su tutti che sembra aver conquistato un ruolo di primo piano: il massaggiatore per il cuoio capelluto. Su TikTok i video sono moltissimi, da quelli che vedono abbinare semplici spazzole in silicone a oli essenziali stimolanti a veri e propri accessori high tech, che combinano il massaggio a luci LED. I benefici per la chioma sono numerosi, a partire dalla stimolazione del cuoio capelluto, fondamentale per incoraggiare la crescita dei capelli e non solo. Con un massaggiatore in silicone, infatti, è possibile distribuire meglio maschere e conditioner, per eliminare la secchezza dalle lunghezze, ma anche ottenere una leggera esfoliazione, per rimuovere le impurità dalle radici ed eliminare l’accumulo di prodotti, sebo e sporcizia. I benefici di un massaggiatore per lo scalpo, poi, si estendono anche alla microcircolazione, favorendo la crescita dei capelli e rinforzando i babyhair, aiutando anche le radici ad apparire più voluminose. Merito, naturalmente, della struttura perfettamente ergonomica dei massaggiatori, studiata non solo per districare i capelli, ma anche per stimolare i punti di pressione dello scalpo, esercitando un’azione massaggiante più o meno intensa. Da sperimentare anche le soluzioni più tecnologiche, caratterizzate da testine rotanti per rendere il massaggio più vigoroso. I modelli più all’avanguardia, però, sono caratterizzati da sistemi più complessi, che consentono di unire l’azione massaggiante all’applicazione di oli nutrienti o anticaduta, personalizzando il risultato a seconda della modalità selezionata. Trattamenti casalinghi che danno la sensazione di essere in spa, favorendo – al tempo stesso – la cura del cuoio capelluto. Gli effetti benefici, d’altra parte, non sono visibili solo sulla crescita e il benessere dei capelli: il massaggio, infatti, può rivelarsi anche rilassante e distensivo, utile persino ad attenuare il mal di testa e lo stress dopo una lunga giornata.
© Riproduzione Riservata