CONVOCAZIONI
Filippo Matonti in azzurro
Il giovane portiere dei Mastini convocato nell’Under 18. I varesini Thomas Larkin e Marco Zanetti con la Nazionale maggiore

Aprile nel mondo dell’hockey fa da sempre rima con Nazionale, e allora ecco i primi annunci riguardanti il Blue Team ma non solo. La squadra guidata dal santone Jukka Jalonen, campione olimpico in carica sul pancone della Finlandia, sarà impegnata in Romania per il Mondiale di Prima Divisione Gruppo A e lo farà con un gruppo nel quale compaiono Thomas Larkin e Marco Zanetti. Il primo, cresciuto nelle giovanili dei Mastini prima di un’importante carriera europea, a 34 anni vuole fare ancora una volta la differenza alla guida della difesa azzurra sfruttando la sua esperienza. Zanetti, 23enne malnatese che ormai da più di dieci anni è a Lugano e dal 2022 gioca con la prima squadra dei bianconeri, metterà a disposizione la sua velocità e freschezza atletica per aiutare l’attacco di una Nazionale che punta alla promozione.
Sono 28 in totale i giocatori convocati da Jalonen con il primo allenamento previsto lunedì 7 aprile a Bolzano, tre amichevoli (18-19 in Polonia, 22 aprile a Brunico con la Slovenia) e la partenza verso la Romania prevista il 24 aprile, tre giorni prima dell’esordio iridato contro il Giappone.
Le notizie importanti in chiave varesina non finiscono qui, visto che oltre a Larkin e Zanetti convocati con la squadra Senior c’è anche Filippo Matonti selezionato per l’Under 18 azzurra che disputerà il Mondiale di Seconda Divisione Gruppo A ad Asiago.
Gli azzurrini si ritroveranno dal 5 aprile per preparare il torneo che verrà disputato dal 13 al 19 del mese, e vedrà come avversarie Olanda, Romania, Cina, Croazia e Gran Bretagna. Allenatore sarà Andrea Ambrosi, guida tecnica anche del Pergine, che fra i tre goalies ha selezionato anche il 17enne Matonti, autore di una sorprendente stagione con i Mastini: 13 le partite giocate in giallonero dal minore dei Matonti (Marco gioca difensore) con l’88.9% di saves e alcune prestazioni superbe come quelle decisive per i due successi sul Caldaro in regular season. Il portierino del Varese si è messo anche in luce con l’Under 19 dell’Aosta, giocando degli ottimi playoff fino alla finale persa con lo Juniorteams, e ora è pronto a chiudere la sua stagione indossando l’azzurro dell’Under 18.
© Riproduzione Riservata