PREOCCUPAZIONE SUL FUTURO
Arriva il piano dei turchi, Beko punta a una strategia di «lungo periodo»
Le ipotesi del gruppo sull’ex Whirlpool e Varese resta in ansia. Domani incontro in Provincia tra il presidente Magrini e i sindacati
La data ufficiale dell’incontro, previsto a Roma, tra i vertici di Beko Europe, governo e sindacati, ancora non c’è, ma qualcosa trapela dai piani alti della multinazionale turca che ha in mano il futuro del sito produttivo ex Whirlpool di Cassinetta di Biandronno.
«SIAMO AL LAVORO»
«L’azienda sta lavorando alla definizione del piano industriale di lungo termine» fanno sapere. Punto focale è senza dubbio quel “lungo periodo”. È chiaro che il metodo non è quello di mettere mano a una fabbrica alla volta, ma di ridisegnare tutta la produzione ex Whirlpool in Italia. La domanda è: cosa accadrà a Varese che è sempre stato il quartier generale per Whirlpool, che nel 2018 aveva addirittura messo a bilancio 50 milioni di euro di investimenti proprio per il polo dell’incasso? Guardando alla galassia Beko, i timori peggiori si hanno per il freddo. Beko ha già una fabbrica in Romania dedicata a questa produzione.
INCONTRO IN PROVINCIA
Intanto domani, mercoledì 15 ottobre, il presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini, ha convocato un incontro con i sindacati. Obiettivo mantenere alta l’attenzione.
L’articolo completo sulla Prealpina di martedì 15 ottobre, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata