IL TRISTE ANNIVERSARIO
«Il ricordo di Attanasio resta esemplare»
Commemorazione a Limbiate dell’ambasciatore originario di Saronno ucciso in Congo nel 2021. Il messaggio del presidente Mattarella. Messa celebrata dal cardinale Parolin
«L’iniziativa per commemorare il quinto anniversario della cruenta scomparsa dell’ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere scelto Vittorio Iacovacci e dell’autista Mustapha Milambo richiama a riaffermare, con profonda commozione, la più sentita vicinanza della Repubblica ai familiari delle vittime e all’intera comunità. Nel drammatico scenario di crisi che ancora funesta la Repubblica Democratica del Congo, il ricordo dell’ambasciatore Attanasio e della sua missione resta quanto mai esemplare». Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al sindaco del Comune di Limbiate, Antonio Domenico Romeo e alla famiglia dell’ambasciatore Luca Attanasio, originario di Saronno, ucciso appunto in Congo il 22 febbraio del 2021.
Oggi, domenica 22 febbraio, a Limbiate la commemorazione: alle 10.15, momento di raccoglimento al cimitero maggiore e alle 11.30, la celebrazione della messa nella chiesa San Giorgio, officiata dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano.
«La sua dedizione - ha aggiunto Mattarella nel messaggio dedicato ad Attanasio - incarna i nobili ideali dell’Italia repubblicana che guarda al continente africano con spirito di cooperazione e sentimenti di umanità. Il valore dell’impegno quotidiano dei servitori della Repubblica Italiana che, con coraggio e senso del dovere, operano in territori segnati da instabilità e pericoli, si ripropone nella figura di Luca Attanasio e di quanti erano con lui».
«Le manifestazioni promosse dal Comune di Limbiate rappresentano - si legge ancora nel messaggio - un giusto tributo a chi è caduto nell’adempimento del dovere. Nell’esprimere gratitudine agli organizzatori e a quanti sono oggi presenti, sono certo che il sacrificio dell’ambasciatore Attanasio e di chi lo accompagnava rimarrà patrimonio vivo della memoria collettiva di ciascuno».
© Riproduzione Riservata


