L’INIZIATIVA
Il ricordo di Gigi Riva a Leggiuno a 80 anni dalla nascita
L’incontro con gli studenti delle scuole e i ragazzi delle società di calcio per celebrare Rombo di Tuono. Buffon: «È stato un esempio»
Il 7 novembre scorso Gigi Riva avrebbe compiuto 80 anni. Invece, come tutti sanno, Rombo di Tuono è scomparso a inizio anno. Ma per ricordare comunque la ricorrenza, questa mattina - sabato 16 novembre - a Leggiuno è stato organizzato un incontro con gli studenti delle scuole e i ragazzi delle società di calcio della zona. Davanti ai microfoni, personalità eccellenti: il portierone della Nazionale campione del mondo 2006 Gigi Buffon, il presidente federale della Figc Gabriele Gravina, il capodelegazione della Under 18 azzurra e campione del mondo a Spagna ‘82 Giancarlo Antognoni, il figlio di Riva, Nicola, e il sindaco Giovanni Parmigiani.
«È stato un esempio, andate a vedere su YouTube cosa ha fatto - ha detto Buffon ai piccoli calciatori delle società locali intervenuti in sala consiliare - era una colonna, una certezza. Riva ha sempre preso decisioni scomode, ma se lui sarà eterno è proprio per quelle decisioni che ha preso. È stato un’icona straordinaria del calcio italiano, un monumento dello sport per capacità tecnica e valori umani».
© Riproduzione Riservata