IHL
Impresa dei Mastini a Caldaro
Rete decisiva di Schina all’overtime. Gara-4 della semifinale playoff sabato 22 marzo a Varese

Con una prova di enorme orgoglio i Mastini allungano la semifinale: successo all’overtime per 3 a 2, stasera, giovedì 20 marzo, a Caldaro e tutto riaperto. Lucci avanti 2-1 ma gara-4 sabato si giocherà all’Acinque Ice Arena.
LA PARTITA
– Gialloneri che cambiano ancora le loro linee per gara-3 e giocano un primo tempo decisamente solido dal punto di vista dell’atteggiamento. Il Caldaro in velocità riesce a crearsi qualche occasione, ma i Mastini concedono pochi spazi pur non riuscendo a martellare dalle parti di Rohregger. I primi power play vanno a vuoto, poi a cinque dalla fine nell’unica vera chance in superiorità i Lucci passano con De Donà dallo slot, quindi nel finale di frazione Michael Mazzacane nella medesima situazione (power play) non trova la porta da posizione ravvicinata.
Il secondo periodo vive su ritmi altissimi. I gialloneri a metà frazione impattano con il tocco ravvicinato di Kuronen in superiorità numerica, quindi al 31’22” si portano avanti per la prima volta nella serie grazie a Tilaro che finalizza l’azione avviata da Ghiglione.
Allora è il Caldaro a salire in cattedra, Ohandzhanian mette un paio di pezze ma si arrende a Maximilian Soelva che finalizza un perfetto due contro uno nato da un disco rubato in zona neutra per il 2-2.
Nella terza frazione i Lucci spingono a testa bassa, favoriti anche da due power play, ma i gialloneri non mollano di un millimetro. Ohandzhanian para, i compagni si sacrificano e si riesce a blindare la parità, senza però rendersi granché pericolosi.
L’overtime è quindi la conseguenza di 60’ di equilibrio e nel prolungamento succede di tutto. Occasioni a raffica da una parte all’altra ma la decide Schina, che su lancio di Tilaro batte Rohregger e fa esplodere la gioia dei Mastini.
TABELLINO
Caldaro-Varese 2-3 d.t.s. (1-0, 1-2, 0-0, 0-1)
CALDARO Rohregger (Cerato); Massar, Mi. Soelva; Clericuzio, Valentini; Reffo, Schoepfer; Anderlan, Oberhuber; Siiki, Wieser, M. Virtala; Selva, Ma. Soelva, J. Oberrauch; De Donà, Vinatzer, Felderer; Erschbamer, B. Andergassen, M. Oberrauch. All. T. Virtala.
VARESE Ohandzhanian (F. Matonti); Makinen, Crivellari; Raskin, M. Matonti; E. Mazzacane, Schina; Fanelli; Perino, Kuronen, Franchini; Piroso, Vanetti, M. Borghi; Ghiglione, M. Mazzacane, Tilaro; Raimondi, Allevato, P. Borghi. All. Glavic.
Arbitri Benvegnù-Da Pian (De Toni-Rivis)
Marcatori 15’00” De Donà (Vinatzer, Felderer) PP1; 29’11” Kuronen (Makinen, M. Borghi) PP1, 31’22” Tilaro (M. Mazzacane, Ghiglione), 38’33” Ma. Soelva (J. Oberrauch); 70’12” Schina (Tilaro, Perino).
© Riproduzione Riservata