PLAYOFF
Impresa dei Mastini che sbancano Alleghe
Varese ora sul 2-0 nella serie che porta alla semifinale

Grande impresa dei Mastini che stasera, martedì 4 marzo, espugnano Alleghe e si portano a una vittoria dal passaggio in semifinale. Finisce 4-1 in terra agordina una trasferta complicata ma decisa dal grande cuore del Varese.
LA PARTITA
Agordini che si presentano con lo stesso lineup di sabato ma l’importante spostamento di Iori in seconda linea. Nei Mastini mancano Bertin, Raimondi e Pietro Borghi, settimo difensore Fanelli con Tilaro che sale in terza linea mentre gli altri blocchi non vengono ritoccati da Glavic.
Nel primo periodo si capisce subito come l’Alleghe voglia partire forte alzando ritmo e intensità fisica, ma a colpire per primi sono i Mastini: Franchini in power play dalla distanza indovina un tracciante che batte Scola. Prima Fontanive e Kuronen sprecano due buone chance, poi da lì di fatto sarà un lungo assedio degli agordini che pressano. Le due migliori occasioni sono per Iori (paratona di Ohandzhanian) e Moberg che coglie il palo in un power play nel finale.
In apertura di secondo tempo, complice un’inferiorità numerica, Ohandzhanian deve superarsi su Alessio e Iori, poi col passare dei minuti i gialloneri prendono pista e cercano soprattutto le ripartenze. Perino è pericoloso ma murato da Scola, poi Piroso si fa vedere in power play, ma ci pensa ancora Franchini: apertura splendida di Schina che lancia l’italo-canadese perfetto con il diagonale a incrociare da destra. Gli agordini non ci stanno e nel finale tornano all’assalto, con Alessio e Makela fermati da tre miracoli di Ohandzhanian che tiene lo 0-2.
Perino incrementa lo score dei gialloneri trovando il rebound dopo un tiro parato a Marcello Borghi al 43’53” e sembra chiudere i giochi. Sembra perché due falli consecutivi dei Mastini mettono l’Alleghe in sei contro tre (fuori anche il portiere) e arriva lo slap di Makela che ridà energia agli agordini. Questo Varese però è solido: Piroso ruba un disco dietro la gabbia avversaria e pesca il rimorchio di Kuronen per il nuovo +3 a poco meno di otto dalla fine. L’Alleghe sente forte il colpo del quarto gol subito e cala d’intensità, pur non smettendo mai di provarci fino all’ultimo ma il Varese c’è e risponde colpo su colpo blindando la vittoria nel finale.
TABELLINO
Alleghe-Varese 1-4 (0-1, 0-1, 1-2)
ALLEGHE Scola (De Nardin); Aleksandrov, Ganz; N. Soppelsa, Shamardin; Costantin, Vallazza; Da Tos; Moberg, Makela, Alessio; Iori, De Val, F. Soppelsa; Martini, Caldart, Fontanive; Manfroi, Podolisiy, Angoletta. All. Surenki.
VARESE Ohandzhanian (F. Matonti); Makinen, Crivellari; M. Matonti, Raskin; Schina, E. Mazzacane; Fanelli; Ghiglione, Kuronen, Piroso; Perino, Vanetti, M. Borghi; Tilaro, M. Mazzacane, Franchini; Allevato, Fornasetti. All. Glavic.
Arbitri Bedana-Gruber (Carrito-De Cristofaro)
Marcatori 4’22” Franchini (Raskin) PP1; 32’21” Franchini (Schina); 43’53” Perino (M. Borghi, Vanetti); 49’24” Makela (Aleksandrov, Moberg) PP2/EA, 52’03” Kuronen (Piroso).
© Riproduzione Riservata