CUCINA
In giardino sbocciano le griglie
Si cuoce all’aperto senza togliere nulla, come performance, alle cucine tradizionali
Cucinare vista mare, montagna o città. Sempre più desiderate, le cucine all’aperto conquistano giardini e terrazzi.
Non appena si pensa alla cucina open air ecco che il pensiero va alla griglia. Una modalità così classica da piacere a chiunque. Si stima infatti che il mercato globale delle griglie elettriche raggiungerà i 7,17 miliardi di dollari entro il 2032, crescendo a un Cagr (tasso annuo di crescita) del 5,5% (2022-2032). Questo perché con l’innalzamento delle temperature lo spazio conviviale si sposterà sempre più all’aperto.
Dalle vere e proprie cucine open air ad accessori per poter organizzare cene e grigliate con gli amici all’aria aperta senza togliere nulla, in termini di performance, alle cucine tradizionali. Le attrezzature pratiche rimangono importanti per la cucina outdoor, con i marchi che lanciano griglie elettriche flessibili e forni per pizza portatili. Le griglie elettriche pop-up, per esempio, garantiscono un’elevata mobilità all’aperto, si possono utilizzare per il campeggio ma anche per scampagnate domenicali. Molti sono anche i forni per pizza a gas portatili, leggeri e pratici. I materiali vanno dall’acciaio inossidabile specialmente all’alluminio leggero e pratico e le finiture dal metallo lucido al nero opaco sino a speciali finiture anti graffio o con effetto iridescente per le fasce prezzo più elevate. Specialmente le griglie portatili sono molto richieste. Funzionano con l’elettricità invece del carbone o della legna, il che significa che non dovrete mai preoccuparvi di rimanere a corto di carburante, o di portarlo in giro.
Sotto le griglie e l’elemento riscaldante si trova un vassoio di carta stagnola, che va riempito d’acqua per creare vapore e catturare i residui. Questo aiuta ad evitare che la griglia crei troppo fumo. Si può sostituire l’acqua con un altro liquido, o mettere un paio di gocce di fumo liquido, per conferire sapori diversi. La griglia di Kenyon Frontier, uno dei marchi più famosi in questo settore, si riscalda fino 300° C a pieno regime, il che permette di ottenere una bella cottura e dei bei segni sulle pietanze. Questi barbecue sono leggeri, compatti e facili da trasportare, rendendoli perfetti per gite, campeggi e pic nic. Nonostante le dimensioni ridotte, non sacrificano la qualità della cottura, garantendo sempre risultati eccellenti. Inoltre, i modelli portatili sono progettati per essere facili da pulire e conservare.
© Riproduzione Riservata