L’EVENTO
Intelligenza artificiale, l’innovazione che trasforma le aziende
Domani al Maga di Gallarate l’EconomiXlab di Prealpina per approfondire opportunità e rischi della nuova era digitale. Secondo una ricerca dell’Osservatorio del Politecnico di Milano l’Italia è in ritardo rispetto agli altri Paesi europei

Dopo il successo delle edizioni precedenti e il primo appuntamento dello scorso mese di febbraio, dedicato al tema dell’export e dei dazi, EconomixLab torna domani pomeriggio, venerdì 27 marzo, al Maga di Gallarate, con un evento che si annuncia ricco di spunti e di elementi da approfondire. Il tema del resto, quello dell’innovazione digitale, è determinante per lo sviluppo delle aziende ma anche dell’intero territorio. Il rapporto con il territorio, le sue istituzioni e i suoi protagonisti è del resto uno dei pilastri su cui si fonda l’appuntamento ideato da Prealpina.
L’IA DENTRO I CAPANNONI
Le imprese italiane si stanno approcciando all’Intelligenza Artificiale più lentamente rispetto ad altri Paesi europei (sono stati analizzati Francia, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Regno Unito e Spagna): l’81% delle grandi imprese ha almeno valutato un progetto, contro una media europea dell’89%; il 59% ha già un progetto attivo, contro una media europea del 69%, ultimo posto tra i Paesi analizzati. Ma chi già la utilizza, in un caso su quattro ha già progettualità a regime. Sono alcuni dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano dal titolo “Artificial Intelligence, e questo è solo l’inizio”. La fotografia dell’Italia, per così dire tecnologica, mostra inevitabilmente luci e ombre. A fronte del ritardo rispetto agli altri Paesi europei, per esempio, emerge come la quasi totalità dei cittadini italiani (il 99%) conosce il termine Intelligenza Artificiale e il 59% degli italiani ha un’opinione positiva dell’AI, contro il 47% degli inglesi, il 42% dei francesi. Il trend, però, è decrescente. Le principali preoccupazioni riguardano la manipolazione delle informazioni e l’impatto sul mercato del lavoro.
FASCINO E PAURA
Insomma, fascino e timori si intrecciano di fronte a quanto sta accadendo. Sì perché il punto di partenza di questa rivoluzione è dato dal fatto che ci si possa rivolgere a una macchina utilizzando il linguaggio umano. Parte tutto da lì. Per questo ci si avvicina con curiosità, affascinati dall’ottenere risposte di ogni genere. E si capisce subito la portata innovativa nel momento in cui la si si inserisce in azienda. Gli imprenditori italiani e varesini sono come dei pionieri: muovono i primi passi, cercano di capire come si possano migliorare prodotti e processi utilizzando queste nuove macchine. Il percorso, però, non è sempre chiaro. Da tenere in considerazione, tra l’altro, ci sono anche i bilanci. È evidente che servono investimenti importanti e, soprattutto le Pmi, non sempre riescono a recuperare le risorse necessarie.
ECONOMIXLAB
I punti interrogativi, dunque, per chi vuole far crescere la propria azienda utilizzando l’AI, sono numerosi. Per questa ragione Prealpina propone, nell’ambito degli appuntamenti di EconomixLab, un evento dedicato proprio a alla rivoluzione digitale che tutti noi stiamo vivendo. L’appuntamento, realizzato in stretta collaborazione con Pwc, è in calendario per domani, (dalle 17) al museo Maga di Gallarate. “Siete pronti a innovare?” è la provocatoria domanda da cui si avvierà il confronto. Al centro del dibattito ci sarà proprio l’AI, come una forza innovativa in grado di trasformare le aziende. A parlare di questa grande sfida ci sarà l’economista Carlo Cottarelli che dialogherà con il direttore di Prealpina Silvestro Pascarella. Seguiranno poi due tavole rotonde. La prima si focalizzerà sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale per le imprese locali. Il punto di partenza sarà una survey, realizzata dall’ufficio studi di Confindustria Varese, per capire come, dove e quando l’AI è stata utilizzata nel 2024 e con quali prospettive nel 2025. La seconda tavola rotonda, invece, sarà focalizzata sulla strategia da mettere in campo affinché la digitalizzazione sia un bene e non un fardello da trascinare dentro un mondo già abbastanza complesso. Tra gli ospiti, Nicola Gatti, direttore dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, e Giulia Baccarin, che ha fondato Mipu, acceleratore di imprese innovative. Modererà i dibattiti Angelica Migliorisi, giornalista de Il Sole24ore.
COME PARTECIPARE
Per seguire la diretta streaming dell’evento, è necessario accreditarsi sul sito ufficiale dell’evento.
© Riproduzione Riservata