LA CORSA
Kipruto e Shikmet trionfano alla Cinque Mulini
Dominio degli atleti africani a San Vittore Olona. Gli azzurri: Battocletti terza, Crippa undicesimo, Arese quindicesimo
Si apre con una grande sorpresa la Cinque Mulini 2024: a imporsi è la giovanissima etiope (17 anni) Yenenesh Shikmet che sul percorso di San Vittore Olona chiude in 18’35”. Decisiva la sua azione all’inizio del terzo giro con un’accelerata secca che stacca le due rivali, poi sul podio. Seconda è la keniana Sheila Jebet (18’48”) che chiude appena un secondo avanti rispetto a Nadia Battocletti (18’49”). L’azzurra, spinta da un gran tifo, resta a contatto con le due rivali prima di cedere nel terzo giro salvo poi provare una grande rimonta nel finale. Il suo podio comunque le vale come miglior risultato della carriera alla Cinque Mulini.
LA GARA MASCHILE
Anche al maschile la gara diventa una sorta di piccolo campionato africano visto il dominio netto degli atleti provenienti da quel continente. Bastano due giri scarsi al 19enne Matthew Kipruto per prendere il largo sulla concorrenza, quindi da lì diventa un lunghissimo assolo del keniano che fino al traguardo non si volta più indietro. Il suo vantaggio viene messo in discussione solo nel finale da Andrew Kiptoo che però nulla può al traguardo. Vince dunque il keniano Kipruto in 27’26” con tre secondi di vantaggio su Kiptoo e terzo Kipsang in 27’45”. Primo italiano Neka Crippa all’undicesimo posto, quindicesimo Pietro Arese.
© Riproduzione Riservata