CREATIVITÀ
Ecco come creare un erbario

Gli erbari possono assumere la forma di carta da parati, illustrazioni ad acquerello, poster botanici, ma il must di oggi si presenta sotto forma di piante essiccate. E possiamo realizzarli noi. Amanda Deni, blogger di Rossotibet.com e creator per diverse riviste, ci spiega come realizzare un erbario.
COME REALIZZARLO
«Innanzitutto è necessario identificare i fiori e le piante che si ama. In questa stagione ci sono piccole rose, cinorrodi, la piracanta, il rosmarino e tutte le erbe speziali. Raccogli il rametto o il fiore e posizionalo a testa in giù in luogo buio per una settimana. Se prevedi di creare un erbario tipo libro, con fiori pressati, occorrerà una pressa o pesi da posizionare sopra il fiore contenuto tra due fogli di carta assorbente.
L’OCCORRENTE
Servirà quindi una bacheca, vernice gessosa verde salvia, 1 pennello, tanti vetri riciclati per il contenimento delle piante, tappi di sughero riciclati, carta di quotidiano o vecchie pagine di libri rovinati, oppure fotocopie anticate, pennarello indelebile bianco.
Applicare una mano di vernice sulla bacheca, mettere sul fondo delle cellette i ritagli di giornale tagliati a misura, taglia il sughero, servirà per chiudere i vasetti; poi introdurre l’erba o il fiore all’interno del vetro e sigilla; infine scrivere il nome sul vetro ed il gioco è fatto».
© Riproduzione Riservata