L’ANNUNCIO
La Fiamma olimpica “scalderà” anche Busto
Milano-Cortina: passaggio a Beata Giuliana nel febbraio dell’anno prossimo

«Il grande viaggio della Fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026 passerà anche da Busto Arsizio». Ad annunciarlo è il consigliere delegato alla viabilità Alex Gorletta, che questa mattina, mercoledì 21 maggio, accompagnato dagli agenti della Polizia locale, ha effettuato un sopralluogo nella piazza della chiesa a Beata Giuliana, dove a febbraio 2026 si ritroverà il convoglio olimpico con i tedofori.
IL VIAGGIO
Il viaggio della fiamma olimpica attraverserà tutta l’Italia da sud a nord, comprese le isole, per approdare a Milano il 6 febbraio 2026, con l’accensione del braciere olimpico allo stadio “Giuseppe Meazza” di San Siro durante la cerimonia di apertura. Qualche giorno prima (la data non è ancora sicura, ma sarà comunque ai primi di febbraio) la “carovana” a cinque cerchi farà tappa a Busto Arsizio. Il tedoforo e il convoglio olimpico utilizzeranno le strutture della parrocchia di Beata Giuliana (in particolare la tensostruttura nell’area dell’oratorio), per un “pit stop” prima di ripartire verso Castellanza e Legnano. Un passaggio che in ogni caso darà lustro e prestigio alla città.
L’ACCENSIONE
La fiamma olimpica verrà accesa il 26 novembre 2025 a Olimpia, in Grecia; il 4 dicembre raggiungerà Atene, mentre il viaggio in Italia partirà ufficialmente da Roma il 6 dicembre. Il percorso dei tedofori lungo lo Stivale durerà 63 giorni e coprirà una distanza complessiva di 12.000 km. Verranno attraversate tutte le 110 province italiane, con due tappe particolarmente significative: quella del 26 gennaio 2026, con l’arrivo della fiamma a Cortina d’Ampezzo nel 70° anniversario dei Giochi invernali del 1956 e quella, ricordata sopra, di Milano il 6 febbraio. Un momento che sarà preceduto qualche giorno prima dal passaggio della torcia a cinque cerchi da Busto Arsizio. In totale saranno 10.001 i tedofori che attraverseranno l’Italia portando la fiamma di Olimpia.
L’APPRODO A VARESE
Il 14 gennaio 2026 la fiamma approderà anche a Varese. Le celebrazioni di tappa previste nel viaggio della fiamma olimpica saranno 60: eventi pensati per unire le persone e le comunità sotto i valori delle Olimpiadi e dello sport. L’appuntamento si avvicina, e anche Busto Arsizio si prepara ad accogliere la fiaccola che partirà da Olimpia.
© Riproduzione Riservata