NEL POMERIGGIO
Tragedia in Pedemontana: morta una maestra della scuola di Cazzago Brabbia
Lo scontro tra un pullman, quattro auto e un tir a Lomazzo, in direzione Varese. Autostrada chiusa e soccorsi in azione

Tragico incidente nel tardo pomeriggio di oggi sulla Pedemontana, a ridosso dello svincolo di Lazzate: nello scontro è rimasto coinvolto un pullman su cui viaggiava una scolaresca di Cazzago Brabbia e una delle maestre ha perso la vita. Si tratta di Domenica Russo, 43 anni, napoletana di origine ma da tempo residente a Sesto Calende.
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi, lunedì 19 maggio, intorno alle 16.20 quando – secondo una prima ricostruzione – il pullman ha tamponato un camion nel tratto dell’autostrada Pedemontana all’altezza dello svincolo di Lazzate, sul territorio di Lomazzo, in direzione Varese. Nello scontro sono stati poi coinvolti anche altri quattro veicoli.
GRAVE L’AUTISTA
Fortunatamente i piccoli passeggeri – tra i 6 e i 7 anni – hanno riportato solo lievi escoriazioni, ma la situazione si è rivelata critica per l’autista dell’autobus e una delle due insegnanti. I vigili del fuoco sono intervenuti per estrarre entrambi dalle lamiere. L’autista, in gravi condizioni, è stato affidato alle cure del personale sanitario del 118 e trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Circolo di Varese. Purtroppo, una delle due donne - di 43 anni - è deceduta a causa delle ferite riportate. Illeso invece il conducente del mezzo pesante.
AUTOSTRADA CHIUSA
Il tratto dell’autostrada è stato chiuso al traffico. Al momento sono in corso le operazioni di soccorso coordinate dal Nue 112 con 16 mezzi – l’elisoccorso, due automediche, due auto infermieristiche, otto ambulanze e tre furgoni dell’Agenzia regionale emergenza urgenza per il supporto logistico –, cinque squadre dei vigili del fuoco provenienti dai comandi di Como, Varese e Monza e la Polstrada.
Ampi servizi sulla Prealpina in edicola martedì 20 maggio
© Riproduzione Riservata