IL FENOMENO
La misteriosa spirale di luce nei cieli del Nord Italia
Raffica di segnalazioni dal Varesotto e da varie zone del Paese: ad averla generata sarebbe lo scarico di un motore a razzo di SpaceX

Prima una segnalazione. Poi, due, dieci e sempre di più. Una (inizialmente) misteriosa spirale di luce blu è apparsa nella prima serata di lunedì 24 marzo, nei cieli del Varesotto. O meglio, in quelli della Lombardia, del Piemonte (Verbano Cusio Ossola, Novarese, Vercellese) e di altre zone del Nord Italia a giudicare dalla provenienza delle foto che hanno riempito il web. Alla Prealpina il fenomeno è stato segnalato dapprima da un lettore di Barasso. Poi, in rapida successione, le altre segnalazioni da varie zone della provincia di Varese.
IL RAZZO DI SPACEX
L’origine del fenomeno luminoso dovrebbe essere legata allo scarico di un motore a razzo di SpaceX - la compagnia aerospaziale privata di Elon Musk - con il secondo stadio del razzo che ha prodotto una scia luminosa durante il suo passaggio sopra l’Italia. Esistono diversi precedenti. Come, ad esempio, quello del giugno 2022 in Nuova Zelanda. Anche allora si fece riferimento, per le cause, a un razzo Falcon 9 di SpaceX.
© Riproduzione Riservata