LA GIORNATA
La Uyba scivola con Scandicci: 3-1
La squadra bustocca non è riuscita ad arginare lo strapotere toscano, guidato dalla stellare Antropova

Una Uyba volenterosa, ma non basta, scivola in casa di una Savino del Bene Scandicci, guidata dalla stellare Antropova (27 punti con il 63% offensivo e 3 ace), che si aggiudica Gara 1 dei quarti di finale scudetto. A Firenze è 3-1 il risultato finale di un match in cui le padrone di casa hanno quasi sempre avuto in mano le redini del punteggio, fatta eccezione per il secondo set: in questo parziale le farfalle, facendo forza su un servizio pungente e sulla crescita offensiva di Piva e Kunzler, hanno pareggiato temporaneamente i conti.
LE PROTAGONISTE
Con Sartori e Van Avermaet (10 punti a testa) tra le migliori, la Uyba non è poi però più riuscita ad arginare lo strapotere toscano, devastante fin dal servizio con la solita Antropova ed Herbots. Ottima in generale la prova della Savino del Bene, con tutte le atlete oggi in grande spolvero: le centrali Da Silva (14) e Nwakalor (11) hanno girato sopra il 60% rivelandosi una vera spina nel fianco della difesa biancorossa.
Sotto 2 set a 1, coach Barbolini ha provato a giocarsi il quarto set con Frosini in posto 2: buono l’ingresso di Giorgia: 8 punti a tabellino con il 46% per lei.
Alla fine il successo della Savino del Bene è giusto e meritato, ma la Uyba non si può abbattere: domenica prossima la serie si sposta alla e-work Arena e con l’aiuto del pubblico le farfalle possono provare l’impresa.
IL TABELLINO
Savino del Bene Scandicci - Eurotek UYBA Busto Arsizio 3-1 (25-14, 23-25, 25-14, 25-17)
Savino del Bene Scandicci: Ribechi, Herbots 9, Castillo (L), Ruddins ne, Mancini ne, Ognjenovic 4, Parrocchiale ne, Bajema ne, Graziani ne, Nwakalor 9, Da Silva 14, Antropova 27, Mingardi 11, Enriquez ne. All. Gaspari, 2° Kantor.
Eurotek Uyba Busto Arsizio: Howard, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 8, Van Avermaet 10, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 10, Obossa 7, Frosini 8, Kunzler 7, Lazic 1, Boldini 1, Scola 1. All. Barbolini, 2° Lualdi.
© Riproduzione Riservata