IL RICONOSCIMENTO
L’Apicoltura Limido premiata con la Rosa d’Oro
Il miele di millefiori di montagna dell’azienda di Oggiona con Santo Stefano valutato tra i più buoni della Lombardia
Premiato il miele dell’Apicoltura Limido di Oggiona con Santo Stefano. Il miele di millefiori di montagna dell’azienda agricola che alleva api anche a Cassano Magnago, vicino all’oasi Boza, è risultato tra i più buoni della Lombardia.
LA PREMIAZIONE
Alessandro e Rino Limido si sono aggiudicati il riconoscimento Rosa d’Oro assegnato nell’ambito del concorso Mieli di Lombardia 2024 organizzato da Apilombardia insieme con l’Accademia veneto lombarda analisi sensoriale degli alimenti. La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 16 novembre all’Abbazia di Chiaravalle. I mieli in gara, spiegano gli oggionesi che hanno ottenuto il riconoscimento, vengono valutati secondo standard organolettici e chimico-fisici definiti dagli esperti del settore. Nel prodotto dei Limidi i sommelier del miele hanno riconosciuto al meglio tutte le caratteristiche ricercate per un prodotto di qualità. Non è la prima volta che gli apicoltori di Oggiona vedono valorizzato il proprio impegno a livello regionale e nazionale, in occasione di concorsi dedicati alle eccellenze.
MIELE MOLTO CONOSCIUTO NEL GALLARATESE
I Limido sono molto conosciuti nel Gallaratese perché portano il loro miele e le loro caramelle al miele nei mercati della zona. A Cassano, inoltre, le loro arnie trovano posto accanto all’area naturale della Boza. Proprio la città di Cassano, qualche tempo fa, aveva aderito al progetto “Città delle api” per favorire la presenza di questo tipo di insetto, per esempio prevedendo la presenza di particolari specie di alberi e arbusti in determinati parchi cittadini.
© Riproduzione Riservata