I RITARDI
L’ufficio postale non riapre, il sindaco sbotta: «Una vergogna»
Nuovo rinvio a Lavena Ponte Tresa, la comunicazione due giorni prima della data fissata per la riapertura che slitta al 17 aprile. La replica di Poste: «Ritardi ai lavori infrastrutturali propedeutici»

L’ufficio postale non riapre ancora: nuovo rinvio. E il sindaco s’arrabbia. Succede a Lavena Ponte Tresa. La comunicazione di un nuovo slittamento a soli due giorni dalla data in cui era stata fissata la riapertura (giovedì 27 marzo) ha mandato su tutte le furie Massimo Mastromarino: «Penso che Poste Italiane debba semplicemente vergognarsi – il duro sfogo del primo cittadino –. La prima riapertura dell’Ufficio Postale di Ponte Tresa era prevista per l’11 gennaio, che è diventato il 27 marzo e oggi (martedì 25 marzo, ndr), con sprezzo verso la cittadinanza, a soli due giorni dall’apertura, diventa il 17 aprile. Il 17 aprile è un giovedì, il 18 aprile è Venerdì Santo, festa patronale, e gli uffici sono chiusi. Poi sarà Pasqua. Quindi in pratica l’ufficio riaprirà martedì 22 Aprile 2025».
LA REPLICA DI POSTE ITALIANE
«La riapertura dell’ufficio postale di Lavena Ponte Tresa è prevista per giovedì 17 aprile – scrive in un comunicato Poste Italiane –. Il prolungamento dei lavori è dovuto a un ritardo nel completamento dei lavori infrastrutturali propedeutici alle successive attività tecniche e di messa in sicurezza che vanno a garantire la completa funzionalità dell’ufficio postale alla riapertura. Gli interventi di ristrutturazione in corso sull’ufficio di Lavena Ponte Tresa prevedono interventi sulla facciata, sulla pavimentazione e sul sistema di illuminazione, un rinnovamento totale degli ambienti all’interno della sala al pubblico, l’introduzione di nuove postazioni ribassate per favorire una migliore relazione con la clientela e di sale consulenza completamente rinnovate. Alla riapertura, oltre ai consueti servizi postali, finanziari, assicurativi, di telefonia ed energia sarà possibile richiedere i certificati previdenziali, giudiziari, anagrafici e di stato civile ed entro il 2026 anche il rilascio di passaporti, carte di identità elettroniche ecc. secondo quanto previsto dal progetto Polis che trasforma l’ufficio postale nella “Casa dei servizi Digitali” abilitata ai servizi della Pubblica Amministrazione. L’Azienda consapevole dei disagi si scusa con i cittadini e si impegna a rispettare la nuova data di apertura».
«Si ricorda – conclude la nota – che fino a tale data, i cittadini di Lavena Ponte Tresa possono continuare a rivolgersi allo sportello dedicato presso l’ufficio postale di Marchirolo - via Fratelli Sapori 29, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e sabato dalle 8.20 alle 12.35».
© Riproduzione Riservata