ARTE
Le illustrazioni botaniche di Katie Scott

Le peculiari forme vegetali e le illustrazioni botaniche di Katie Scott stanno spuntando ovunque, rendendola una persona da tenere d’occhio dal punto di vista delle tendenze. Il suo portfolio è una gioia per gli occhi per gli amanti delle piante.
L’ISPIRAZIONE
Nel suo studio londinese Katie trae ispirazione da illustrazioni mediche vintage scovate in giro per il mondo per ricreare esplorazioni biologiche su un piano però fantastico. Cavalcando l’onda della tendenza del ritorno alla natura, il suo approccio dettagliato, quasi farmaceutico, aiuta a creare rappresentazioni misteriose ma fantastiche del mondo naturale che inizialmente vengono abbozzate con il disegno per poi essere composte digitalmente. Katie ha sempre ammirato il lavoro strano e meraviglioso del biologo Ernst Haeckel e dell’artista Albertus Seba.
«Hanno stili abbastanza diversi, ma ognuno ha influenzato il mio modo di lavorare. L’ispezione dei minimi dettagli e lo studio attento delle forme naturali sono qualcosa che gioca un ruolo importante nel mio lavoro». È affascinata dalle sezioni trasversali di piante e animali, catturate dalla loro stranezza e dalla simmetria surreale all’interno della natura.
LA COLLABORAZIONE PER NIKE
Nel 2015 si è cimentata in un’illustrazione per Nike per la celebrazione del ventesimo anniversario di Nike Air Max 95, interpretando la silhouette iconica e l’ultimo modello della calzatura come se fossero esseri viventi.
© Riproduzione Riservata