IALURONICO
In un acido il segreto della giovinezza

Ne parlano tutti, tanto che secondo la settima edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, l’acido ialuronico è lo slogan che ha fatto registrare il numero più alto di vendite annuali nei reparti dedicati alla cura della persona in supermercati e ipermercati. Sembra proprio che “ialuronico” sia davvero la parola magica per aumentare del 18,7% le vendite, almeno secondo l’analisi compiuta sui ben 112mila prodotti venduti e analizzati nel 2019. Il motivo è molto semplice: l’acido ialuronico è un vero portento per la pelle. Come racconta Isabelle Avenel, training manager de L’Erbolario, infatti, l’acido ialuronico è un elemento essenziale per la giovinezza della pelle perché già presente nel nostro organismo.
I benefici sono numerosi e non necessariamente legati all’uso cosmetico di questo attivo miracoloso: se tutte le beauty addictedlo amano per via del suo ruolo fondamentale nel mantenere una corretta elasticità dei tessuti, in campo medico l’acido ialuronico si rivela particolarmente utile per delle infiltrazioni mirate.
D’altra parte, il principale campo di applicazione dell’acido ialuronico rimane la cura della pelle, grazie alla sua capacità di ridurre i segni del tempo e le rughe, mantenendo il viso sempre perfettamente idratato.
Come spiega Isabelle Avenel, infatti, l’acido ialuronico agisce all’interno della pelle proprio come una spugna, trattenendo l’acqua fino a 1000 volte il suo peso molecolare. Proprio per questo è fondamentale che questa macromolecola di polisaccaridi sia reintegrata all’interno dell’epidermide attraverso prodotti specifici, soprattutto quando la sua presenza all’interno della pelle inizia a diminuire. Un processo che, precisa la training manager de L’Erbolario, inizia attorno ai 25 anni. Addirittura, poi, dopo i 40 anni questo attivo inizia a degradarsi a un ritmo elevato, attorno al 30-50% ogni 24 ore.
Proprio per questo motivo, la soluzione ideale è affidarsi a formulazioni che ne ripristinino il livello all’interno della cute. Il modo migliore per farlo? Scegliere prodotti che contengano acido ialuronico ad alto, medio e basso peso molecolare. Come racconta Isabelle Avenel, infatti, in questo modo l’acido ialuronico può raggiungere ogni strato dell’epidermide, migliorando compattezza e tonicità in profondità, ripristinando l’idratazione oltre la barriera cutanea e trattenendo l’acqua in superficie.
© Riproduzione Riservata