CAOS PARCHEGGI
Luna Park del Tredicino, subito assalto
Ieri ad Arona taglio del nastro alle giostre

Inaugurato ieri, 7 marzo, dalla giunta Gusmeroli il Luna Park del Tredicino, meta ambita da molti lombardi in trasferta, ma i disagi per i cittadini sono iniziati già prima con l’occupazione di Piazzale Moro. Settanta le attrazioni presenti. Tra le novità di quest’anno Eclipse e Big Tower, le due giostre mobili più alte d’Italia. L’inaugurazione è stata fatta venerdì pomeriggio con una promozione dedicata ai primi 500 visitatori che hanno ricevuto un blocchetto di sconti dal valore complessivo di 100 euro. Il blocchetto sarà utilizzabile su tutte le attrazioni durante la giornata inaugurale e dal lunedì al giovedì per tutta la permanenza del parco.
Il Luna Park rimarrà ad Arona fino a domenica 23 marzo 2025, con alcune giornate speciali e tante novità. «Tra queste – spiega Riccardo Claudi, portavoce dello staff organizzatore – spiccano le due attrazioni mobili più alte d’Italia: l’Eclipse, un’attrazione alta 50 metri capace di raggiungere i 110 km/h, che promette un’esperienza adrenalinica senza precedenti, e la Big Tower, una torre panoramica di 40 metri da cui è possibile godere di una spettacolare vista».
LA TRADIZIONE
L’evento si inserisce nel cuore delle tradizioni aronesi, prendendo il nome dalla festa del Tredicino, celebrazione patronale del 13 marzo. Il Tredicino si distingue per l’attenzione all’inclusione e all’intrattenimento per tutti: nel pomeriggio di mercoledì 19 marzo il Luna Park celebra la “Giornata dedicata alle persone con disabilità“, garantendo un’esperienza di divertimento e inclusione. Durante l’orario di apertura al pubblico, le persone con disabilità e i loro accompagnatori potranno accedere gratuitamente e in sicurezza alle 70 attrazioni del parco in un ambiente sicuro e accogliente. Mercoledì 12 marzo e giovedì 20 marzo si celebrerà invece lo “School Day“: grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale di Arona, bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie della città di Arona, potranno scegliere uno dei due giorni dedicati per vivere un’esperienza di puro divertimento. In questa occasione, riceveranno in omaggio cinque biglietti offerti dall’Amministrazione, che potranno utilizzare liberamente su qualsiasi attrazione del Luna Park in piazzale Aldo Moro.
COLLABORAZIONE CON I COMMERCIANTI
Anche quest’anno viene inoltra rinnovata la collaborazione con i commercianti di Arona per offrire sconti settimanali: nelle giornate di martedì 11 marzo e martedì 18 marzo, i visitatori che presenteranno alle casse uno scontrino di un’attività commerciale aronese, emesso lo stesso giorno, avranno diritto a uno sconto sull’ingresso a discrezione dei singoli gestori. Come si diceva già ieri caos viario. Si prevede un grande afflusso domenica, dove i treni da Sesto Calende ad Arona non saranno funzionanti e sostituiti con bus che non si sa come potranno nel pomeriggio raggiunge la città lombarda viste le code di auto in città. Per agevolare la partecipazione del pubblico nei fine settimana saranno disponibili parcheggi gratuiti nelle aree dedicate: P1 - Via Grigioni (località cimitero Mercurago), P2 - Via Grigioni (località cimitero Mercurago), P3 - Via Monte Nero (campo sportivo), P4 - Via Crosa (campo sportivo), P5 - Piazzale Vittime Bologna (zona piscine), P6 - Via Isonzo (località cimitero Arona) e P7 - Via Monte Rosa (scuola media Giovanni XXIII). Domenica sono previste le chiusure pomeridiane di alcune vie in caso di forte afflusso, tra cui via Monte Grappa e via Matteotti.
DATE E ORARI
Il Luna Park del Tredicino rimarrà ad Arona da venerdì 7 a domenica 23 marzo 2025. Dal lunedì al giovedì sarà aperto dalle 15 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30. Il venerdì l’orario sarà continuato dalle 15 all’1:00 di notte, mentre il sabato si potrà accedere dalle 10 alle 13 e dalle 14 all’1. La domenica il parco accoglierà i visitatori dalle 10 fino a mezzanotte. In occasione della festa cittadina di mercoledì 13 marzo sarà attivo l’orario continuato dalle 10 fino a mezzanotte.
© Riproduzione Riservata