GREEN ENERGY
Luvinate, le biomasse scalderanno il Comune e le scuole
Centrale di ultima generazione, caldaie dall’Austria e legna dal Campo dei Fiori

Con la chiusura della scuola e dell'asilo a fine giugno, sono stati realizzati in questi giorni i lavori di scavo delle nuove tubazioni che porteranno il calore dalla nuova centrale a Biomassa verso Comune e scuola. In questi giorni le squadre sono impegnate in opere di scavo e collegamento.
Nei prossimi giorni si procederà con il ripristino del ciottolato su marciapiedi e ingressi nell'area di Comune, scuole, Poste e con l'asfaltatura della strada manomessa. Sempre nei prossimi giorni si proseguirà con gli interventi sul corpo della centrale con opere di impermeabilizzazione e lavorazione del relativo serramento.
Nelle scorse settimane erano arrivate le nuove caldaie direttamente dall'Austria e collocate all'interno della centrale. Gli impianti, di ultima generazione, consentiranno l'abbattimento delle polveri sottili, riducendo in modo sensibile anche quelle che normalmente provocano le normali caldaie a metano di case ed edifici.
LEGNA DEL CAMPO DEI FIORI E BUDGET
La caldaia userà legna del Campo dei Fiori grazie agli interventi di sistemazione forestale promossi da ASFO Valli delle Sorgenti l'associazione voluta da Comune di Luvinate e Parco Campo dei Fiori per unire le proprietà pubbliche e private del nostro bosco, combattere il frazionamento fondiario e attivare una gestione dei boschi dopo decenni di abbandono. In questo senso si sta lavorando per la messa in pratica di un primo "Accordo di Foresta" coerentemente alla normativa nazionale delle montagne.
Le risorse per i lavori, pari a circa 700.000 euro, sono state ottenute grazie ad un bando di Regione Lombardia vinto dal Comune.
© Riproduzione Riservata