IN AEREO
Malpensa-Costa d’Amalfi, si vola con Aeroitalia
Dal 22 maggio sarà attivo il nuovo collegamento col vettore italiano: verrà riempito il vuoto che lascerà Easyjet
Lo scalo intercontinentale della brughiera contribuirà a far decollare l’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento e offrirà ai suoi passeggeri un ventaglio sempre più ampio di destinazioni: dal 22 maggio di quest’anno partirà il collegamento tra Malpensa e l’infrastruttura campana. Sarà il vettore Aeroitalia a operare la tratta con aerei Embraer 190 da 100 posti. Dal lunedì al venerdì i voli dal Terminal 1 a quello della città sul mare saranno alle 9.30 e alle 20.20. Mentre il sabato e la domenica ci sarò un solo collegamento al giorno.
Questo è un periodo in cui vengono annunciate le novità sulle programmazioni estive e Aeroitalia - compagnia aerea che l’anno scorso ha riportato a Malpensa il volo su Fiumicino - ritiene che con questa nuova rotta alla quale si aggiungono anche Trieste, Genova e Torino, l’aeroporto di Salerno rafforzerà la sua offerta rendendo più semplici gli spostamenti tra la Campania e il Nord Italia.
La strategia di crescita
«L’accordo con Gesac rappresenta un passo decisivo nella realizzazione della nostra strategia di crescita, che punta a collegare aree di eccellenza italiana con le più rilevanti destinazioni, creando nuove opportunità per il turismo e per l’economia locale», afferma Gaetano Intrieri, amministratore delegato di Aeroitalia, al momento dell’annuncio della nuova programmazione portata a termine in piena sintonia con Gesac, ovvero la società di gestione dello scalo campano.
I flussi
«L’incremento dei collegamenti con il Nord Italia, in particolare con l’aeroporto di Malpensa, contribuirà a rafforzare i flussi economici, turistici e commerciali tra la Campania e alcune delle aree più strategiche del Paese», sottolinea la deputata salernitana Imma Vietri (Fratelli d’Italia), la quale ha seguito gli sviluppi e la crescita di Salerno-Costa d’Amalfi che ha bisogno di ampliare la sua capacità operativa.
Nell’estate del 2024 easyJet aveva iniziato a operare i voli tra Malpensa e Salerno e ancora oggi, fino alla fine di marzo, i suoi aerei faranno la spola tra le due infrastrutture. Ma con l’inizio di aprile la tratta sarà interrotta. Sicché a riempire il vuoto che il vettore inglese low cost lascerà, ci penserà Aeroitalia. Compagnia che manterrà vivo il collegamento tra Malpensa e Salerno e amplierà al contempo l’offerta di rotte servite.
© Riproduzione Riservata


