IL BILANCIO
Maltempo nel Gallaratese: conta dei danni
Sottopassi allagati e alberi caduti. Decine di interventi per Prociv e polizia locale
Quella tra ieri e oggi, domenica 16 giugno, è stata una nottata impegnativa per il gruppo di Protezione civile gallaratese e per gli agenti della Polizia locale. Il vento forte e la bomba d’acqua che si sono abbattuti sulla città hanno causato non pochi danni. Come ormai da “tradizione” il sottopasso di via del Lavoro si è allagato ed un’autovettura è rimasta ostaggio dell’acqua alta, poi liberata dai vigili del fuoco. I volontari della ProCiv invece sono stati impegnati in numerosi interventi la maggior parte dei quali per togliere rami o interi alberi crollati sotto la forza della pioggia e del vento. In via Sanzio, ad esempio, un albero ha ostruito il passaggio dal civico 20 al 23 ed ha lasciato senza corrente il palazzo numero 20 (sul posto sono intervenuti anche i tecnici dell’Enel per ripristinare la situazione).
In via de Cristoforis un albero ha colpito una macchina mentre in via don Piloni ostruiva la strada che porta al cimitero.
IL GRAZIE DELL’AMMINISTRAZIONE
«Voglio qui pubblicamente ringraziare la protezione civile tutta, gestita dal coordinatore Pietro Orlandi, la polizia locale in servizio straordinario e non, il personale dei vigili del fuoco, Enel e tutti quelli che hanno collaborato per ridurre i disagi durante la burrasca con vento di ieri sera». Così si è espresso oggi l’assessore alla sicurezza della giunta Cassani, Germano Dall’Igna. «Il concerto inserito nella manifestazione del Motor city di ieri sera - ha proseguito Dall’Igna -, non si è tenuto causa maltempo. Gli eventi atmosferici hanno abbattuto alberi in via Schuster, Da Vinci, Sanzio, Don Piloni, Valle Nuova, Pegoraro e De Cristoroforis, con danni a linee elettriche, recinzioni ed auto in sosta. Nessun ferito e ciò rafforza il mio grazie! Ponti/sottopassi chiusi in via Ronchetti, Del Lavoro, Canova, Foscolo, XXIV Maggio. Gli ultimi interventi, nonostante la fatica, sono stati effettuati stamani con diverse squadre della protezione civile. Grazie a chi aveva dato la disponibilità per ieri sera ed ha cambiato servizio e grazie a chi di servizio c'era già: tutti hanno dimostrato grande disponibilità, collaborazione e duttilità».
© Riproduzione Riservata