ARRESTI
Manette alla banda dei furti agricoli
In dieci mesi 35 furti, anche in provincia di Varese. Indagine dei carabinieri di Savona. Decisive le telecamere
Tra maggio del 2023 e lo scorso febbraio avrebbero messo a segno 35 furti di attrezzature agricole e di ingenti quantità di di cavi elettrici in rame. Secondo gli inquirenti, la banda, composta da sette persone, era itinerante e ha fatto tappa anche in provincia di Varese. I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Savona hanno arrestato un 30enne, romeno residente in provincia di Torino, ritenuto responsabile, in concorso con altri, dei numerosi colpi che oltre a Varese sarebbero stati compiuti nelle province province di Savona, Cuneo e la Spezia.
L’arresto del 30enne è frutto dell’indagine cominciata coi primi assalti, maggio 2023, in seguito ad una serie di furti di attrezzature agricole, commessi in particolare nei comuni di Quiliano e Vado Ligure, e culminata con l’esecuzione, nel mese di ottobre scorso, di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro persone.
I militari della Compagnia di Savona sono dunque risaliti ad un gruppo criminale composto da cittadini stranieri di origine romena, residenti in Italia, specializzato nella commissione di furti, soprattutto attrezzature agricole custodite in capannoni e terreni, nonché in varie occasioni di ingenti quantitativi di cavi elettrici in rame all’interno di stabilimenti industriali dimessi. Decisive ai fini delle indagini le immagini delle telecamere dei Comuni interessati. Pedinamenti e attività di osservazione sono stati quindi esegiti in varie regioni.
© Riproduzione Riservata