ITALIAN HOCKEY LEAGUE
Mastini, rimonta e beffa a Feltre
Gialloneri di rabbia. Varese riacciuffa il match dopo essere stata sotto 3-0 ma viene sconfitta con un gol contestato

Una rimonta sfiorata e una beffa vera e propria: si apre così il Master Round del Varese che a Feltre riaggancia il match dopo essere stato sotto 3-0 ma si vede sconfitto a 20 secondi dalla sirena per via di un gol contestato in inferiorità numerica. Finisce 5 a 3 per la squadra veneta.
LA PARTITA
Inizio di Master Round con diverse novità nei Mastini: Perla è assente per motivi personali e viene richiamato in fretta e furia Filippo Matonti dagli impegni dell’Italia Under 18. Assente Piroso per un leggero problema fisico in una sfida che vede un primo tempo giocato ad altissimo ritmo, come piace al Feltre che infatti disputa meglio i 20’ d’apertura.
L’1-0 lo firma il solito Kadlec perfettamente imbeccato da Korkiakoski, poi la prima linea veneta mette insieme altre importanti occasioni sprecate per errori di mira oltre che un paio di bei salvataggi di Matonti.
Povero lo score giallonero, con un paio di occasioni per Perino e Franchini e soprattutto una di Schina, che a 30 secondi dalla sirena esce dalla panca puniti e viene lanciato in uno-contro-zero vedendosi però il tiro murato da Manfroi che blinda l’1-0 alla pausa.
Il periodo centrale si apre con il raddoppio feltrino ancora in controfuga e segnato da Foltin in back dopo l’ottimo lavoro di Kadlec e Korkiakoski.
Da quel momento però i gialloneri cambiano marcia e assaltano senza tregua la gabbia di Manfroi (bravo soprattutto su Raimondi e Pietro Borghi). Il forcing dei Mastini però non paga, e il Feltre ancora in velocità trova il tris grazie a Da Forno che raccoglie la respinta di Matonti su Matteo Dall’Agnol. Al 36’19” però Marcello Borghi lancia a tutta pista Ghiglione che da sinistra apre lo score per i gialloneri provando a ridare speranza a un match che sembrava chiuso fino a pochi istanti prima.
La doppietta di Kuronen all’inizio della terza frazione ribalta tutto, con i Mastini che schiacciano i rivali e potrebbero anche passare in vantaggio grazie a Perino e Tilaro. Il Feltre però non crolla, tiene il pari e col passare dei minuti risale in un match assolutamente equilibrato nel quale si gioca sempre più col fisico e le occasioni latitano.
Nel finale arrivano due penalità quasi consecutive per i veneti, che nella prima subiscono l’ottimo pk del Varese ma nella seconda trovano il decisivo 4-3 con Lytvynov a 20 secondi dalla sirena grazie a un tocco sottoporta molto contestato dai giocatori gialloneri. Gli arbitri convalidano e la beffa è servita, con anche l’empty net gol di Foltin che chiude il punteggio sul +2 per il Feltre.
TABELLINO
Feltre-Varese 5-3 (1-0, 2-1, 2-2)
FELTRE Manfroi (Bertoldi); Lytvynov, De Giacinto; Gabri, Voulfson; Damin, Atamanchuk; Foltin, Korkiakoski, Kadlec; M. Dall’Agnol, L. Dall’Agnol, Da Forno; Longhini, Broch, Fantinel; Sperandio, Forato, Benetti. All. Ekrt.
VARESE F. Matonti (Mordenti); Makinen, F. Crivellari; Schina, Bertin; M. Matonti, E. Mazzacane; Ghiglione, Kuronen, M. Borghi; Perino, P. Borghi, Tilaro; M. Mazzacane, Vanetti, Franchini; Raimondi, Fornasetti, Allevato. All. Glavic.
Arbitri Bassani-Mantovani (Pignatti-Brondi)
Marcatori 5’06” Kadlec (Korkiakoski, Atamanchuk); 20’21” Foltin (Korkiakoski, Kadlec), 35’38” Da Forno (M. Dall’Agnol, Gabri), 36’19” Ghiglione (M. Borghi, Kuronen); 40’50” Kuronen (M. Borghi, Ghiglione), 42’35” Kuronen (Makinen, M. Borghi) PP1, 59’40” Lytvynov (Korkiakoski) PP1; 60’00” Foltin EN.
© Riproduzione Riservata