L’APPUNTAMENTO
“Medium is the message” conclude il progetto Satelliti
L’evento all’Hic di Gallarate il 15 marzo. Un confronto sulla sostenibilità sociale e ambientale dei media di lettura contemporanei

È in programma sabato 15 marzo all’HIC (Hub Istituti Culturali) di Gallarate Medium is the message, l’evento conclusivo del progetto “Satelliti” promosso dalla Biblioteca Civica Luigi Majno e co-finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando per il Libro e la Lettura 2022.
L’EVENTO
L’appuntamento è aperto al pubblico su prenotazione ed è pensato per coinvolgere attivamente la comunità locale, gli operatori del settore e gli studenti stimolando una riflessione sistemica sulla sostenibilità sociale e ambientale dei media di lettura contemporanei (cartacei e digitali). Gli interventi di relatori provenienti dal mondo del giornalismo, della cultura e dell’editoria, offriranno una visione approfondita sul presente e il futuro della lettura nell’era digitale, esplorando le nuove modalità di fruizione dei contenuti e analizzando l'impatto delle scelte tecnologiche sul nostro rapporto con il sapere. Tra i relatori sono confermati: Laura Bajardelli (Fondazione Cariplo) Amanda Colombo (Consiglio Direttivo di ALI Milano), Luca Maccarelli (Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori), Valeriano Musiu (Pianeta 2030, Corriere della Sera) Greta Sclaunich (Corriere della Sera). A moderare sarà la giornalista culturale Alessandra Tedesco.
IL PROGRAMMA
La giornata prenderà il via alle ore 12 con la conferenza stampa “Sistemi bibliotecari e sostenibilità: l’innovazione al servizio della comunità locale”, per presentare i risultati della sperimentazione del servizio di prestito dei tablet in dotazione alla Biblioteca Civica Majno di Gallarate e i risultati del progetto Satelliti. A seguire, dalle 15 alle 16.30 in Sala Arazzi, i due talk “Carta e digitale: abitudini di lettura e mercati editoriali a confronto” e “Editoria e impatto ambientale: sfide e soluzioni per il futuro” dedicati alle abitudini di lettura e all’impatto ambientale dei diversi supporti editoriali, con la partecipazione di esperti del mondo dell’editoria e della sostenibilità. Il programma di “Medium is the message” si concluderà con la partecipazione della scrittrice Alessandra Selmi che alle 17 presenterà il monologo “Tra pagine e pixel: un racconto personale”. A seguire, la chiusura dell'evento sarà affidata allo stand-up comedian e divulgatore ambientale Fill Pill con uno show previsto alle 17.30.
L’ingresso è gratuito con prenotazione sulla piattaforma Eventbrite per i due talk e per i due eventi conclusivi.
© Riproduzione Riservata