LA MAGIA DELLE FESTE
Mercatini, un giro sotto la luce magica del Natale
Si torna bambini e ci si rigenera tra bancarelle e dolcezze prelibate. Da quelli più antichi d’Europa a quelli più scenografici
Chi avesse già completato, in questi anni, il giro dei mercatini di Natale in Europa e in Italia, quest’anno può puntare su qualche meta un po’ meno conosciuta, come Obernai, in Alta Alsazia, dove hanno programmato dei mercatini gourmet, basati soprattutto su specialità enogastronomiche. Oppure Metz col suo percorso di 400 lanterne e la maestosa cattedrale gotica. E, ancora, spingendosi più a nord, si può arrivare nelle Fiandre, in Belgio: qui Bruges e Gent, ogni anno, dedicano il mercatino a un pittore fiammingo diverso.
Sono i consigli di Stefania Morandi, titolare di Morandi Tour, storica agenzia di viaggio varesina, e una delle massime esperte di mercatini che, ogni Natale, va a scoprire nuove destinazioni, da abbinare a quelle classiche come Colmar e Innsbruck, ma anche Londra e il Castello di Neuschwanstein: «Oltre a passare una giornata tra questi bellissimi mercatini, coi loro prodotti – racconta Morandi – questi viaggi permettono di visitare le città addobbate con le luci che le rendono strabilianti, emozionanti, uniche rispetto al resto dell’anno, esaltando le loro caratteristiche migliori. Si vive qualche ora in una luce diversa, quella del Natale, che fa tornare bambini e permette di rigenerarsi all’interno di un’atmosfera ovattata che regala dei déjà vu felici della fanciullezza. Qualcuno teme di finire nella ressa, ma ricordo che, viaggiando con un tour organizzato, le file si saltano».
Riprendendo il tour dei mercatini europei, si segnala anche il Lago di Costanza dove ogni località, tra Svizzera, Germania, Austria e Liechtenstein organizza il suo mercatino particolare tra case a graticcio, piazze medievali, cime innevate, castelli barocchi, il profumo del vin brûlé e della cannella e mille luci che si riverberano nell’acqua. Le distanze ravvicinate tra le varie località permettono di visitarne diversi, anche nel corso di una stessa giornata e in nazioni differenti, spostandosi in treno, in auto o anche via acqua, grazie ai collegamenti delle navi addobbate a festa. Mentre a Stoccarda ci sono i mercatini più antichi d’Europa, con le luci sulla città che si possono godere da diversi punti panoramici, “aromatizzati” dai profumi di cannella e vaniglia e la musica dei canti di Natale che risuona per le strade.
© Riproduzione Riservata