NATALE
Metti la musica sotto l’albero

Strenne sonore fioccano sotto l’albero: quella di regalare il concerto dei sogni a Natale può essere un’idea vincente.
Soprattutto in previsione del 2020, un’annata davvero ricca di live di grande spessore. Che siano fuori porta a pochi chilometri da Varese, oppure nella vicina Milano o ancora, in altre belle città d’Italia, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Dal rock internazionale ai grandi nomi del pop italiano, fino ai divi amati dai giovanissimi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. E, anche per quanto riguarda i concerti un po’ più lontani, abbinare una serata di musica alla visita di una nuova città può essere una doppia idea per una divertente gita. Donare il biglietto del proprio beniamino a figli, partner, genitori, amici, è un’ottima idea, meglio ancora se condivisa.
Regalare cultura a ogni età è sempre una scelta apprezzata e spesso consente di fissare un ricordo nel tempo: soprattutto quando si tratta di grandi nomi che attendevamo da tempo e che magari passano dall’Italia soltanto per una data esclusiva. Per i grandi eventi, all’apertura delle vendite si parte all’assalto e accaparrarsi un prezioso ticket diventa una corsa contro il tempo: in questi casi il biglietto del cuore assume un valore ancora più grande.
Facendo una carrellata dei principali concerti del 2020 già annunciati, chi ama i grandi cantautori non può perdersi alcuni appuntamenti: subito dopo le feste, il 10 gennaio, al Teatro Dal Verme di Milano arriva Gino Paoli, classe 1934 e con 60 anni di carriera. Il 30 marzo al Teatro degli Arcimboldi il grande protagonista sarà Edoardo Bennato, uno dei più grandi rocker italiani. Altro nome molto amato è Cesare Cremonini, ormai abituato a molti sold out, che ha annunciato la data di San Siro il 27 giugno. A proposito di tutto esaurito, i biglietti di Renato Zero per il Forum di Assago l’11 e 12 gennaio sono andati a ruba, perciò è stata aggiunta una terza data il 14 gennaio.
Parlando invece di un nome internazionale, grande ritorno in Italia, sempre nella stessa location, per James Blunt: il cantautore britannico sarà in concerto il 25 marzo.
Restando sempre nel capoluogo lombardo ma cambiando decisamente genere, i fan del latino-americano saranno contenti di vedere Maluma, il 7 marzo al Mediolanum Forum d’Assago, star che l’anno scorso aveva fatto il pienone a Busto Arsizio.
Manca ancora un bel po’, ma i fan stanno già acquistando i biglietti: sono quelli dei Simply Red, celebre band attiva in concerto il 16 novembre.
Spostandoci fuori regione ma restando su nomi nazionali, Zucchero “Sugar” Fornaciari dal 22 Settembre al 4 Ottobre 2020 farà diverse date all’Arena di Verona, uno degli scenari italiani più suggestivi e sempre molto richiesta dagli artisti: ci verranno anche gli idoli delle ragazzine Benji e Fede il 3 maggio.
Infine, tornando dalle nostre parti, occorre citare i Nomadi, al Galleria di Legnano il 13 marzo, teatro che ospiterà anche Massimo Ranieri il 24 aprile (il giorno prima sarà a Varese). Sempre all’Openjobmetis di piazza Repubblica, il 4 aprile tornerà un artista che ha scelto di vivere proprio nella nostra provincia: Angelo Branduardi.
© Riproduzione Riservata