L’EVENTO
Il Salone nel segno di Leonardo da Vinci

Il countdown è iniziato per uno degli eventi più attesi dell’anno, la 58esima edizione del Salone del Mobile di Milano.
Nell’anno delle celebrazioni vinciane il Salone del Mobile , dal 9 al 14 aprile, arricchisce il suo Manifesto con un nuovo termine, «ingegno» che è fortemente connaturato al Dna della manifestazione e delle aziende, dei brand e dei designer che ne hanno decretato il successo, oltre a essere un omaggio al grande maestro Leonardo da Vinci.
Alla Conca dell’Incoronata ci sarà infatti un’installazione di grande potere evocativo dedicata al suo genio e ai suoi studi sull’acqua dal titolo, appunto, «AQUA».
La visione di Leonardo racconterà, tra ragione e incanto, un piccolo frammento del Rinascimento e del futuro di Milano. Non solo. Data l’immensa rilevanza dell’eredità vinciana, il Salone realizzerà in Fiera, nel padiglione 24, un progetto teso a celebrare il lascito di da Vinci alla cultura del progettare e del saper fare, tema oggi più che mai determinante per il mondo del design. DE-SIGNO.
La cultura del design italiano prima e dopo Leonardo racconterà in modo suggestivo il genio rinascimentale e il suo rapporto con il design italiano contemporaneo.
Venendo alla parte più istituzionale dell’evento: a Fiera Milano Rho saranno 2350 gli espositori, con un 34% (escluso il SaloneSatellite) di aziende estere per una superficie di 205mila mq. La fiera, riservata agli operatori del settore, sarà però aperta al pubblico sabato e domenica, con biglietti in prevendita sin da ora.
Oltre al Salone Internazionale del Mobile e il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo (suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico, Design e xLux), scenderanno in campo le biennali Euroluce e Workplace3.0, e naturalmente il SaloneSatellite dedicato ai giovani designer emergenti provenienti da tutto il mondo aperto al pubblico per tutta la durata della fiera, con ingresso gratuito da Cargo 5.
Per non perdere notizie utili ed approfondimenti consigliamo di consultare salonemilano.it e gli hashtag ufficiali >SaloneDelMobile >Milano >SaloneDelMobile2019 >iSaloni >Euroluce.
© Riproduzione Riservata