ROCKIN’1000
La maxi band sulla pista di Linate

Un maxi-contenitore per un evento davvero ricchissimo, ovvero il Milano Linate Air Show, in arrivo oggi e domani, sabato 12 e domenica 13 ottobre all’aeroporto di Linate.
Il momento clou sarà questa sera (ore 20) con il Rockin’1000, ovvero il concerto della più grande rock band del mondo formata da musicisti provenienti da ogni angolo del pianeta.
Inoltre, nella due giorni non mancheranno il Festival del Volo, lo Urban Lake Street Food Festival con 70 truck, lo spettacolo Air Show con le migliori pattuglie aeree e performer italiani ed europei e le «nostre» Frecce Tricolori per la prima volta su Milano (domenica dalle 14.30 alle 17.30, mentre il sabato stesso orario le prove generali) e tanti ospiti come Cristina D’Avena, che si esibirà con i Gem Boy domenica alle 12; e, ancora, i comici di Zelig e lo spettacolo pirotecnico conclusivo domenica alle 20.30.
Tornando al Rockin’1000 That’s Live, sarà un concerto di due ore ripercorrendo i brani che hanno fatto la storia del rock suonati da ben 1000 musicisti, questa volta diretti da Alex Deschamps.
I due special guest di questa edizione saranno Manuel Agnelli - cantante, produttore e fondatore del gruppo alternative rock Afterhours - e i Subsonica, gruppo rock elettronico torinese che ha dato un nuovo sound alla scena musicale italiana dagli anni Novanta ad oggi. Tra l’altro sia Agnelli sia Samuel (leader dei Subsonica) hanno in comune la partecipazione come giudici a X Factor.
In mezzo al migliaio di rocker uniti dal potere della musica in arrivo a Linate ci sono anche sei musicisti della nostra provincia, che hanno già partecipato con grande entusiasmo ad altre edizioni e che da tempo fanno parte della maxi-band Rockin’1000: Andrea Biron, Alberto De Patre, Alessandro Orsolini, Gianluca Vasco, Samuela Locarno e Giovanni Caudullo. Andrea racconta: «Senza il Rockin’1000 non avrei mai avuto l’occasione di suonare in uno stadio, né di conoscere così tante persone che condividono la mia passione in un colpo solo. Fortunatamente quest’anno, dopo le tappe francesi e tedesche, si ritorna in Italia per un altro evento. Suoneremo all’aeroporto di Linate sulla pista d’atterraggio in compagnia di Subsonica e Manuel Agnelli: io non posso fare altro che ringraziare il giorno in cui feci diventare la musica una delle mie più grandi passioni».
«Stavolta, non solo siamo davvero “a casa” - spiega Samuela Locarno - ma ci saranno degli special guest che si esibiranno in sei pezzi con noi. Un bel duetto Samu&Samu, io& Samuel dei Subsonica».
«Sono emozionato all’idea di cantare ancora nel gruppo più grande del mondo - aggiunge Gianluca Vasco - la cosa che più mi piace è l’atmosfera che si respira, quel senso di famiglia che accomuna tutti noi musicisti». «Siamo in fibrillazione - conclude Giovanni Caudullo - questo nuovo concerto è stata una sorpresa perché inatteso. Eravamo ormai abituati ad un concerto all’anno e, dopo Parigi e Francoforte, nessuno si sarebbe aspettato un altro evento. È la prima volta che la band Rockin’1000 esegue dei pezzi italiani e siamo tutti eccitati, anche perché sono pezzi famosi che tutti conoscono. Per gli stranieri è un po’ più difficile per motivi linguistici, ma è stato lo stesso per noi quando abbiamo cantato in francese e tedesco. Sono sicuro che al concerto la soddisfazione ci ripagherà e sarà divertente sia per noi che per il pubblico».
© Riproduzione Riservata