MULES
Comodi e cool, evoluzione sabot

Dopo due mesi avvolti nelle morbide ciabatte di casa, saranno i nostri piedi a dover affrontare la sfida più difficile: fase 2, infatti, significa rinunciare a comodità e comfort per tornare a indossare le scarpe tutto il giorno. Un cambiamento che potrebbe mettere alla prova la nostra sopportazione, specialmente durante il primo sole – e il caldo – di primavera. Come affrontarlo senza troppa fatica in attesa che una pedicure dall’estetista ci permetta di sfoggiare i sandali?
La soluzione è affidarsi a un paio di mules, perfette perché lasciano scoperto il tallone e sono comode, eleganti e a punta chiusa. Non consideratele solo delle ciabattine di lusso, perché le mules non hanno nulla a che vedere con le pantofole di casa. Aperte sul tallone, sono le degne eredi delle scarpe utilizzate dalle dame dell’Ottocento o, per le più moderne, dei sabot anni Ottanta, modello amato già nel 2019.
Potremmo forse definirle come la perfetta “scarpa di transizione” verso la nuova normalità: trendy e amate dalle It girls, sono comode e veloci da indossare senza perdere un grammo di eleganza. Allo stesso tempo, poi, sono l’ideale per ricominciare ad indossare kitten heels e tacchi alti, senza rinunciare di colpo alla comodità avvolgente delle pantofole casalinghe. Perché scegliere le mules? A conquistarvi saranno certamente i modelli più cool del momento: Aquazurra, ad esempio, ha proposto ciabattine in satin e con applicazioni gioiello, un abbinamento che accontenterebbe persino le nobildonne del Risorgimento.
Decisamene più street style e grintose le mules proposte da Celine, grazie all’abbinamento tra pelle e suola in gomma chunky, ma anche quelle in pelle firmate Gucci. Non mancano poi slip on shoes dall’allure anni Settanta con stampe animalier, floreali e tie-dye come quelle di Alberta Ferretti. E per chi non sopporta l’idea dei piedi che scivolano, la scelta giusta sono mules appuntite e con cinturini, lacci e fibbie come quelle di Dior e Bally. Non solo alta moda: le mules più cool della stagione sono democratiche, low cost e cool. Il modello da avere nell’armadio, infatti, è quello proposto da Zara. In vera pelle e con un tacco portabilissimo (7,5 cm), hanno una silhouette incrociata e sinuosa quanto basta per diventare l’accessorio perfetto per ogni outfit.
E se la versatilità dei modelli è innegabile e le combinazioni di colori di tendenza quasi infinite, le mules della primavera estate hanno nella punta quadrata un imprescindibile comune denominatore. Un dettaglio d’impatto, capace di dare al look un aspetto più sofisticato e costruito, specialmente se in abbinamento a tacchi spessi e comodi, ma anche a scultura, intagliati, conici e squadrati di qualsiasi misura.
Declinata su ogni silhouette e altezza, la suola quadrata di un paio di mules richiama e attualizza gli anni Novanta, creando un look alla Kate Moss irrinunciabile. È però uno solo il grande e indiscutibile vantaggio di queste scarpe di tendenza: l’essere tremendamente comode. Sembrerà quasi di non aver mai dovuto rinunciare alle pantofole.
© Riproduzione Riservata