SICUREZZA
Nasce la Polizia locale delle Cinque Vette
Convenzione tra i Comuni di Cuasso al Monte e Brusimpiano per un piano di pattugliamento sperimentale

Cuasso al Monte e Brusimpiano hanno approvato in Consiglio comunale una convenzione che permette ai due Comuni della Valceresio di riorganizzare la sicurezza del loro territorio. I sindaci Loredana Bonora e Fabio Zucconelli affidano al comandante di Polizia locale Carlo Gaffuri un piano di pattugliamento sperimentale partito lunedì 10 marzo e che si protrarrà per un mese.
SINERGIA CONDIVISA
«Dopo un lungo lavoro con il sindaco di Brusimpiano – ha detto Loredana Bonora –, preoccupati dell’aumento di truffe e furti nelle abitazioni e convinti della necessità di vigilare sul territorio con pattugliamenti sistematici, abbiamo creato un modello che può essere sintetizzato in due frasi: sede unificata di Polizia locale con un solo agente per tutte le pratiche amministrative e le relazioni con i cittadini, e una pattuglia composta da due agenti costantemente impegnata sulle strade con posti di blocco, ronde a piedi in tutte le frazioni e in auto dal lago ai monti». «E non solo – aggiunge Fabio Zucconelli – la convenzione ci consente di partecipare a tanti bandi a cui non avremmo accesso come singoli Comuni, per esempio per incrementare le telecamere di videosorveglianza che vorremmo posizionare su tutte le strade di accesso dei nostri Comuni, così da poter monitorare i possibili movimenti di delinquenti che penetrano nel nostro territorio e aumentare le possibilità di individuarli. Tutti i monitor si troveranno nella sede di Polizia locale e l’agente amministrativo li potrà visionare da un’unica postazione».
SERVIZI AI CITTADINI
Presto verrà attivato anche un numero verde che i cittadini di Cuasso al Monte e Brusimpiano potranno utilizzare per le emergenze. «La partecipazione di altri due Comuni a noi confinanti – aggiunge il comandante Gaffuri – ci permetterebbe di vigilare su un territorio più esteso con una pattuglia aggiuntiva e, con cinque agenti, potremmo coprire quasi quotidianamente anche ore notturne». In attesa che altri sindaci si uniscano alla Polizia locale delle Cinque Vette, il piano di riorganizzazione, garantirà settimanalmente ai cittadini: 11 interventi in entrata o uscita scuole, tre posti di blocco, sei ronde in auto tra cui una notturna, quattro ronde a piedi tra cui una notturna, cinque aperture uffici al pubblico.
© Riproduzione Riservata