L’INIZIATIVA
Nel nome di Maroni
Oggi il ministro avrebbe compiuto 70 anni. Nasce un’associazione per ricordarlo. «Trasformare la sua eredità culturale e politica in un patrimonio di tutti»

Oggi, 15 marzo, Roberto Maroni avrebbe compiuto settant’anni. A suo nome viene fondata un'associazione per ricordarlo, per raccontarlo, per tramandarne i valori. Nata su iniziativa dei varesini Stefano Angei e Marco Pinti, che hanno radunato il primo nucleo dei soci, l’Associazione “il Bobo” inaugura le sue attività con un portale web: *ilbobo.org* , dove sono raccolte testimonianze di amici e collaboratori che hanno voluto condividere un ricordo della loro esperienza umana, politica e professionale accanto a Roberto Maroni.
«Abbiamo scelto di partire dalla persona - spiega il presidente dell’associazione Stefano Bruno Galli, già fondatore e capogruppo della Lista Maroni Presidente nel 2013 - perché si tratta di un’iniziativa che nasce nel solco di un uomo straordinario: un Gran Lombardo».
LO STILE DI ROBERTO
Fedeli allo stile di Roberto, capace di superare gli steccati del pregiudizio per aprirsi all’ascolto e all’incontro con ogni interlocutore, i promotori vogliono «trasformare la sua eredità culturale e politica in un patrimonio di tutti. Grazie ai contributi di chi vorrà partecipare al progetto, al ricchissimo materiale di repertorio, alla voglia di stimolare una riflessione al passo coi tempi, il sito della nostra associazione ha lo scopo di rappresentare un laboratorio di idee al servizio della comunità. A ciò seguiranno altre iniziative, da progettare insieme a tutti coloro che vorranno aderire, secondo quel rito ambrosiano, fondato sul dialogo e sul coinvolgimento, sulla passione e sull’entusiasmo, con cui Maroni ha saputo scrivere pagine indimenticabili della nostra storia». Lo scopo, chiarisce il presidente, è «inseguire un orizzonte di autonomia e di libertà».
GIORGETTI E FONTANA TRA I FONDATORI
I soci fondatori dell’associazione - che annovera come nomi di spicco quelli del ministro Giancarlo Giorgetti e del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana - sono Stefano Bruno Galli (presidente), Stefano Angei (segretario organizzativo e amministrativo), Marco Bordonaro, Francesca Brianza, Marco Caccianiga, Stefano Candiani, Andrea Cassani, Federica Da Riva, Johnny Daverio, Sergio Ghiringhelli, Aurora Lussana, Manuela Maffioli, Federico Martegani, Emanuele Monti, Luigi Peruzzotti, Marco Pinti, Alessandro Pirola, Davide Rovera, Rovena Soragna e Mirko Talamona.
© Riproduzione Riservata