SALUTE
I cinque colori nel piatto

Il piatto come la tavolozza di un pittore, dove i colori si combinano regalando piacevoli emozioni sia all’occhio che al palato.
L’estate porta sempre con sé voglia di cibi freschi, profumati e leggeri; come frutta e verdura. Non tutti sanno che ad ogni colore corrispondono precise proprietà benefiche che fanno del nostro variopinto piatto un autentico concentrato di virtù.
BIANCO
Grazie alla presenza dell’allicina i vegetali di questo colore contribuiscono all’abbassamento del colesterolo nel sangue, della pressione sanguigna, del rischio di cancro allo stomaco e di patologie cardiache.
Le banane e i funghi sono un’ottima fonte di minerali come il potassio e il selenio, indispensabili per il corretto funzionamento del sistema nervoso, per l’equilibrio del PH il primo, della tiroide il secondo.
Fanno parte del colore bianco: banana, mela e pera bianca, uva bianca, aglio, ceci, cetriolo, cipolla, cavolfiore, finocchio, funghi, indivia, porro.
GIALLO-ARANCIO
Tutta la frutta e la verdura giallo-arancione è ricca di carotenoidi e bioflavonoidi in grado di migliorare la funzione del cervello, ridurre i crampi muscolari, diminuire il rischio di cancro e di cardiopatie e aumentare l’efficienza del sistema immunitario.
La zucca e le carote contengono beta-carotene che viene convertito dall’organismo in vitamina A per la salute di occhi e mucose.
Gli agrumi di colore giallo o arancio sono invece ricchi di vitamina C e acido folico, fondamentale nella dieta delle donne durante la gravidanza. Ci sono:albicocca, ananas, arancia, mandarino, mela, pesca, mango, papaia, prugna gialla, limone, melone, zucca, carota, mais dolce, patata, peperone giallo.
ROSSO
Con scorpacciate di frutta e verdura rossa possiamo ridurre l’insorgere di cancro, in particolare quello alla prostata, e problemi ai radicali liberi grazie alla presenza del licopene e degli antociani. La modalità di cottura e la dimensione del prodotto fanno la differenza: pomodori datterini e ciliegini hanno maggiori proprietà rispetto alle varietà più grandi e cuocendo la salsa fino all’ebollizione, si favorisce l’amalgamarsi degli aromi e la triplicazione del contenuto di licopene, il carotenoide anti-cancro.
Gli alimenti rossi, inoltre, sono i più ricchi di vitamina C, favoriscono la produzione di collagene, stimolano le difese immunitarie e la cicatrizzazione delle ferite.
Tra i rossi: arance sanguinelle, melograno, fragola, ribes, amarene, ciliegie, barbabietola, pomodoro, radicchio rosso, crescione, rapanello, peperoncino, cipolla rossa, fagioli rossi, lenticchie, patata rossa.
VERDE
La clorofilla, responsabile del colore verde di frutta e verdura, ha una potente azione antiossidante mentre i carotenoidi contenuti in questi alimenti aiutano a prevenire le patologie coronariche e molti tipi di tumore; inoltre, sono responsabili della vista e dello sviluppo delle cellule epiteliali. Questi alimenti sono particolarmente ricchi di magnesio, minerale che favorisce il metabolismo dei carboidrati e delle proteine, stimola l’assorbimento del calcio, del fosforo, del sodio e del potassio, regola la pressione dei vasi sanguigni e la trasmissione dell’impulso nervoso.
Ecco: mela verde, kiwi, lime, broccolo, prezzemolo, spinaci, erbette, piselli, fave.
BLU-VIOLA
Grazie alla presenza di esveratrolo, proantocianidine e antocianidina, la frutta e verdura blu o viola è ricchissima di benefici: dal miglioramento del sistema immunitario e della digestione, all’abbassamento dei livelli di colesterolo LDL e del rischio di cancro.
Mirtilli e uvetta sono ricchi di antociani che agiscono come antiossidanti, riducendo il rischio di cancro e ictus e contribuendo al miglioramento della memoria. Mirtillo, mora, prugna selvatica, uva, cavoletto di Bruxelles, melanzana.
© Riproduzione Riservata