NON SOLO SUI MONTI
Fiocchi sul Varesotto, neve anche nel Vco
Neve in Piemonte e sulla provincia di Varese, capoluogo compreso. Preoccupazione per il ghiaccio. Ecco le previsioni
Ampiamente previsto dai modelli nei giorni scorsi, la neve è finalmente arrivata a farsi vedere in maniera consistente anche sulle località montane del Verbano Cusio Ossola. In particolare, a essere imbiancate sono in queste ore Macugnaga, l’Alpe Devero e la Val Formazza. La coltre bianca sta creando disagi soprattutto sulle zone collinari del Vergante e sopra le alture di Stresa. Nevicata copiosa anche sul Lago d’Orta a Pella e nelle zone limitrofe, nella Valsesia, meno coltre bianca a Borgomanero e sul Lago Maggiore. Più neve nel Vco, tra Gravellona e Domodossola. Ad Arona ad esempio pochi fiocchi e dopo le 18, ma sulle alture c’è chi si è lamentato: un’ora per andare da San Carlo a Nebbiuno a passo d’uomo. Disagi anche sulle alture sopra Lesa e nelle zone tra Oleggio Castello e Gattico. Un albero è caduto sulla strada a Paruzzaro. Preoccupazioni per il ghiaccio nelle strade previsto per domani mattina dopo le gelate notturne e i rasserenamenti previsti.
LA SITUAZIONE NEL VARESOTTO
Per quanto riguarda la provincia di Varese, i fiocchi stanno cadendo copiosi anche nel capoluogo. Secondo le previsioni del Centro geofisico prealpino, «il limite neve sarà in diminuzione fino a basse quote in serata sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana. A tratti possibile pioggia mista a neve sulla pianura occidentale». I fiocchi andranno poi ad esaurirsi nella notte, con l’aumento delle temperature e della quota neve.
Il Comune di Varese informa che «dopo la salatura di ieri notte, oggi i mezzi sono allertati e pronti da tutto il giorno. Al Campo dei Fiori i mezzi spalaneve sono già in azione e le operazioni di salatura stanno riprendendo in tutta la città».
Visualizza questo post su Instagram
© Riproduzione Riservata