LA TRAGEDIA
«Nika amava il suo lavoro»
Cordoglio per la morte della maestra. Il giorno dei funerali sarà lutto cittadino a Cazzago Brabbia

Solare, sorridente, sempre disponibile e carina con tutti, chiacchierona, con quello spirito partenopeo accogliente che appartiene ai napoletani: è così che parlano di Domenica Russo i tanti sestesi che la conoscevano e che sono sgomenti per la sua perdita. La donna, morta ieri nell’incidente a Lomazzo che ha spezzato la sua vita a soli 43 anni, faceva la maestra elementare a Cazzago Brabbia e abitava a Sesto Calende da molti anni. Nika, come la chiamavano gli amici, lascia una figlia di 14 anni, il compagno e i genitori. «È un dispiacere enorme. Veniva spesso a prendere il caffè da noi, io e la mia famiglia la conoscevamo bene. Avevamo un bel rapporto di amicizia», racconta il gestore di uno dei bar della piazza del centro cittadino. «Era appassionata del suo lavoro, si dedicava agli altri, aiutava le persone in difficoltà ed era sempre presente alla feste organizzate dall’oratorio».
A Sesto non si parla che della scomparsa della giovane donna e il dispiacere traspare dalle espressioni e dalle parole di chi la conosceva bene. «Aveva tanti progetti», afferma una commerciante che condivide con la vittima le origini napoletane. «So che stava cercando casa e voleva realizzare la sua vita. Purtroppo questa tragedia non glielo permetterà». Dopo diversi anni come insegnante precaria, durante i quali si dava da fare lavorando anche in alcuni bar di Sesto, Domenica era entrata di ruolo a Cazzago da alcuni mesi. «Amava tantissimo il suo lavoro al quale si dedicava con molta passione», spiega commossa una sua stretta conoscente. «Adesso era felice, aveva una bella relazione d’amore e con la figlia andava tutto bene. Sono distrutta per la piccola, perdere la mamma così giovane».
IL CORDOGLIO DELL’AMMINISTRAZIONE
Il dolore per la morte di Domenica arriva anche dalle istituzioni. «L’amministrazione comunale di Sesto Calende - questo il messaggio dal municipio - esprime profondo cordoglio per la tragica scomparsa dell’insegnante Domenica Russo, vittima di un grave incidente stradale avvenuto durante una gita scolastica. Alla sua famiglia, ai colleghi, agli alunni e ai numerosi amici sestesi va la nostra più sincera vicinanza in questo momento di grande dolore».
LUTTO A CAZZAGO BRABBIA
Sarà lutto cittadino a Cazzago Brabbia nel giorno dei funerali di Domenica Russo. «È un piccolo gesto – spiega il sindaco Davide Bossi – ma vuole essere un segnale di attenzione da parte di tutta la nostra comunità per Domenica. Mi permetto di dire la nostra insegnante, perché è così. Nelle nostre primarie era alla seconda esperienza, ma tutti i bambini la conoscevano e tutte le colleghe la stimavano. Io ho avuto modo di conoscerla nel corso degli eventi organizzati dall’istituto e aperti a tutta la cittadinanza. Una donna solare, con un’energia particolare che faceva la differenza. Per i bambini, per tutti noi, la sua morte è un dolore immenso». Ai bambini pensa tutta la comunità. Sono una quindicina quelli ancora ricoverati in diversi ospedali, per fortuna non in gravi condizioni. Il sindaco spiega che «non ho ancora avuto modo parlare con i genitori. Siamo tutti a loro disposizione ma non è il momento di essere asfissianti, la comunità è in attesa di vedere tornare a casa i bimbi. Di concerto con la scuola stiamo inoltre lavorando per fornire un supporto psicologico per gli alunni vista la portata dell’accaduto».
Leggi i messaggi di cordoglio per Domenica Russo
© Riproduzione Riservata